In biblioteca o all'aperto, nei comuni del Casatese e Oggionese si celebra Halloween

Halloween si è trasformato con il trascorrere del tempo, in una festa tanto attesa soprattutto dai più piccoli. A questo proposito sono diverse le iniziative pensate ed organizzate nei comuni del territorio per celebrare al meglio questa ricorrenza. Grazie all'impegno di associazioni, comuni, biblioteche e commercianti, i prossimi saranno giorni ricchi di eventi a tema che animeranno piazze, vie e luoghi simbolo del Casatese e Oggionese. La maggior parte degli eventi (ma non tutti) si concentreranno fra il pomeriggio e la serata di giovedì 31 ottobre; previste letture animate, feste vere e proprie che possano fungere da momento di intrattenimento ed aggregazione per i bambini e per le loro famiglie.
h0.jpg (106 KB)
Di seguito un elenco con le iniziative che abbiamo trovato ''spulciando'' i siti istituzionali e le pagine social *:

CASATENOVO
A Casatenovo tornano le letture ad alta voce per bambini tra 0 e 8 anni a cura del gruppo di lettori volontari della biblioteca in collaborazione con il Comune e la Pro Loco. Si parte proprio in occasione della festa di Halloween con ''Una notte in biblioteca''; appuntamento - per bambini, ragazzi e le loro famiglie - giovedì 31 ottobre alle ore 20.30.

CASSAGO
Confermato anche quest'anno l'Halloween Party organizzato dal Comune in sinergia con le associazioni Sant'Agostino e Sajopp. Giovedì 31 ottobre alle ore 19.45 ritrovo in Piazza Italia Libera: da lì si raggiungerà a piedi il parco Rus Cassiciacum dove è prevista animazione per i più piccoli, con giochi, musica e baby dance, oltre all'horror house per i più coraggiosi. Per tutta la serata street food con panini, bibite, caramelle e frittelle. 
Mercoledì 30 invece, letture ad alta voce in biblioteca alle ore 16.30, con tante storie ''da paura''.

COLLE BRIANZA
La biblioteca comunale in collaborazione con il gruppo Alpini organizza una serata a tema Halloween. Giovedì 31 ottobre ritrovo alle ore 20 di fronte al municipio dove prenderà il via il ''laboratorio della paura''. Un percorso ricco di giochi, dolcetti e letture a tema che si concluderà nel parcheggio del negozio Fresco Mio con un rinfresco per tutti. Prenotazioni entro mercoledì 30 contattando la biblioteca.

CREMELLA
Due le iniziative proposte dalla biblioteca comunale Jella Lepman, come noto dedicata alla letteratura per bambini e ragazzi. Martedì 29 ottobre alle ore 17.30 è infatti prevista l'iniziativa ''Letture brividose'' per bambini dai 3 ai 6 anni (scuola dell'infanzia); un'iniziativa a base di letture ad alta voce e laboratori. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. 
Per i bambini della primaria invece, appuntamento giovedì 31 ottobre presso la sala Papa Giovanni Paolo II alle ore 20.15 per l'iniziativa ''Libro spavento''. La gestione di entrambi gli eventi - sostenuti dall'amministrazione comunale - sarà affidata ai lettori volontari.

ELLO
Quest'oggi, domenica 27 ottobre, iniziativa per i più piccoli alle ore 15 in baita degli Alpini. Ad attendere i bambini e le loro famiglie, terrificanti letture, un laboratorio didattico a tema e, naturalmente, una meranda a conclusione del pomeriggio.
h10.jpg (134 KB)
MISSAGLIA
Oltre all'evento - soldout dopo pochi giorni - organizzato oggi pomeriggio al Monastero dall'associazione FuoriClasse (ne avevamo parlato QUI), giovedì 31 ottobre a partire dalle ore 16.30 grande festa per i bambini e le loro famiglie in baita alpini a Missaglia; organizzato con il sostegno delle attività commerciali del paese, l'evento si chiuderà con una cena su prenotazione (è possibile rivolgersi alla cartoleria Da Veru).

MONTICELLO
Appuntamento giovedì 31 ottobre alle ore 17.30 con l'iniziativa ''Giochiamo con la strega Rosella'', una lettura interattiva con giochi musicali per bambini dai 2 ai 5 anni ospitata dall'oratorio di Torrevilla. Le iscrizioni si ricevono con contatto whatsapp al 338.6147922 - Lisa Ferri, educatrice musicale.

NIBIONNO
I Giratempo Aps - in sinergia con il Comune - organizzano l'Halloween Party; l'iniziativa si terrà giovedì 31 ottobre con ritrovo alle ore 19 presso Piazza Giovanni Paolo II. Una serata a base di giochi, street food per tutta la famiglia e tanto altro.

SIRTORI
Per Halloween iniziativa a cura della biblioteca comunale. Giovedì 31 ottobre dalle 15.30 alle 17 - per festeggiare insieme - andrà in scena l'evento ''Quante storie da Brrrividi!'', letture e laboratorio creativo per bambini (accompagnati da un adulto) fra i 4 e i 10 anni. La partecipazione è libera fino ad esaurimento posti.
Info e prenotazioni: 039 9215033 - biblioteca@comune.sirtori.lc.it
Al termine delle letture, alle ore 17.30, possibilità di partecipare all'iniziativa della Pro Loco: un giro per il paese all'insegna del ''dolcetto o scherzetto''. I bambini - accompagnati dai genitori - potranno portare la loro zucca intagliata che sarà esposta in Piazza. In caso di maltempo l'evento sarà annullato.

VIGANO'
I bambini sono attesi...mascherati. Giovedì 31 ottobre alle ore 17 la biblioteca comunale ospiterà i piccoli dai 6 ai 10 anni per un'attività a tema Halloween. Anche in questo caso è consigliata la prenotazione.

*qualora voleste segnalare ulteriori iniziative da inserire in questo articolo, potete farlo scrivendo a redazione@casateonline.it
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.