Casatenovo: ''Piazza L'Idea'' a Villa Facchi. Apre uno sportello

C'è una bella novità a Casatenovo. Le iniziative nell'ambito delle politiche giovanili si arricchiranno presto di altri servizi a Villa Facchi.
''È con grande piacere - spiega il sindaco Filippo Galbiati - che annunciamo l’apertura, a partire da mercoledì 6 novembre 2024, dello sportello orientamento Piazza L'Idea presso l'Aula Studio di Villa Facchi. Questo nuovo servizio, ideato e progettato all’interno delle politiche giovanili d'Ambito per il territorio casatese, ha l'obiettivo di offrire (ed essere) una presenza costante e un punto di riferimento per i giovani del territorio''.
''Grazie alla co-progettazione tra l'Azienda Speciale ReteSalute e il Consorzio Consolida, nelle figure delle coop. soc. La Grande Casa e Paso, lo sportello vedrà la presenza di operatori sociali qualificati a fornire supporto e consulenze su temi fondamentali per lo sviluppo personale e professionale dei giovani (formazione, lavoro, volontariato, impegno sociale)'' aggiunge il primo cittadino.
casate_piazzalidea.jpg (267 KB)
Lo sportello di Piazza L'Idea offrirà colloqui individuali e di gruppo, trattando le seguenti aree tematiche:

• Orientamento scolastico e lavorativo: supporto nella scelta dei percorsi di studio e nella ricerca di opportunità lavorative
• Cittadinanza attiva: promozione della partecipazione attiva nella comunità e consapevolezza civica
• Attività prelavorative e formazione: supporto nella preparazione al mondo del lavoro e percorsi formativi
• Promozione di eventi: informazione e organizzazione di eventi inerenti alle politiche giovanili.

Giorni e orari di apertura dello sportello:
• Mercoledì: 17:30 - 18:30
• Giovedì: 10:00 - 12:00
• Venerdì: 14:00 - 16:00

L'iniziativa nasce nell'Ambito territoriale di Merate e si pone l'obiettivo di creare uno spazio di ascolto e orientamento per i giovani, favorendo la loro crescita e partecipazione attiva sul territorio. Lo sportello - nelle intenzioni del Comune - sarà un punto di incontro per offrire strumenti concreti e rispondere ai bisogni emergenti della comunità giovanile.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.