Casatenovo: con il calar del buio i ladri tornano in azione

La stagione dei furti a Casatenovo è ufficialmente iniziata. Se già la scorsa settimana si era registrato qualche episodio sul territorio, ieri sera i ''topi d'appartamento'' si sono fatti nuovamente notare. Ad esempio in località Poenzano, dove ignoti hanno messo a segno un colpo ai danni di un'abitazione familiare di Via Carminati de' Brambilla, strada a fondo cieco che serve una zona interamente residenziale. 
Dalle informazioni raccolte sembra che gli occupanti si fossero provvisoriamente allontanati da casa (forse per sbrigare alcune commissioni) e proprio in quel breve lasso di tempo - fra le 18 e le 19 - i malviventi sarebbero entrati in azione per poi dileguarsi rapidamente, lasciando alle loro spalle una scia di danni materiali. Inevitabile evidenziare l'amarezza provata dai padroni di casa una volta rientrati e accortisi dell'accaduto. 
Nella medesima località peraltro, i malviventi si erano già fatti vedere lo scorso giovedì 17 ottobre, quando avevano tentato un furto ai danni di un'abitazione situata in Via Verga, in direzione Cascina Rancate. La presenza dei proprietari, accortisi di qualche rumore dovuto probabilmente a quella sgradita visita, li aveva involontariante spinti a battere in ritirata, per non correre eventuali rischi. 
poenzano2.jpg (93 KB)
Un'immagine di Via Carminati de' Brambilla, località Poenzano

Se a ''capoluogo'' i ladri la scorsa settimana sarebbero entrati in azione anche in Via Rosario (traversa di Via Roma, la strada provinciale 51), nella serata di ieri - oltre all'episodio già segnalato in Via Carminati de' Brambilla - avrebbero raggiunto la frazione di Valaperta, tentando un furto in Via Carlo Porta, per poi dileguarsi a gambe levate verso la vicina Via Adda.
Insomma, una serie di episodi che impongono di mantenere alta l'attenzione, come invita periodicamente a fare anche Casatenovo SiCura, il gruppo di Controllo Del Vicinato attivo in paese ormai da qualche anno. Del resto il calar del buio già dal tardo pomeriggio - complice il recente ritorno dell'ora solare - rappresenta una condizione più che favorevole per la condotta criminosa dei malviventi, rispetto alla quale sono già attenzionate anche le forze dell'ordine.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.