Bulciago: in consiglio annunciato il restyling di parchi gioco e palestra. L'asilo nido inserito nel PGT

Il centro sportivo di Via don Guanella e i parchi gioco. Sono i destinatari delle risorse che il Comune di Bulciago ha voluto stanziare - sfruttando l'avanzo di amministrazione - per portare avanti i necessari interventi di restyling. Ad illustrare la scelta, ieri sera in consiglio comunale, è stato il vicesindaco Raffaella Puricelli, chiarendo che si tratta di opere già previste nelle linee programmatiche e di cui si era anche parlato in campagna elettorale.
bulciagocc_2.jpg (88 KB)
Il sindaco Luca Cattaneo tra il vice Raffaella Puricelli e il segretario Francesco Coscarelli

Sulla palestra, in particolare, si è scelto di investire 10mila euro per dare via all'iter tecnico che consentirà di sostituire le lampade a led nel campo di gioco: ''se ne sono bruciate una trentina'' ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici, chiarendo come l'intenzione del Comune sia quella di portare avanti un lavoro più complessivo anche in un'ottica di efficientamento energetico.
''Sappiamo tutti che il nostro centro sportivo rappresenta una risorsa molto bella, un edificio invidiato dal territorio anche dal punto di vista architettonico. Da sempre però, la palestra risulta carente, a livello strutturale, a causa di lavori eseguiti male proprio in fase di costruzione. Assistiamo dunque ad un deterioramento rapido dell'immobile che richiede sforzi ingenti all'amministrazione per mantenerlo fruibile'' ha aggiunto Puricelli, motivando le difficoltà che il Comune sta incontrando ormai da tempo nella gestione dell'immobile, rispondendo così alle critiche che nelle scorse settimane erano state rivolte all'amministrazione dal nuovo gruppo social ''Noi di Bulciago che...'' (ne avevamo parlato QUI).
bulciagocc_1.jpg (40 KB)
La maggioranza

Oltre al centro sportivo, l'amministrazione ha deciso di mettere a bilancio 100mila euro per dare nuova vita ai parchi gioco. ''La cifra è importante perchè le aree coinvolte qui a Bulciago sono parecchie'' ha precisato a questo proposito il sindaco Luca Cattaneo
Sono questi dunque gli interventi più significativi dei quali si occuperà, nelle prossime settimane, l'assessorato ai lavori pubblici del Comune. Nell'ambito dell'aggiornamento del DUP (documento unico di programmazione), il primo cittadino ha elencato altri interventi, finanziati attraverso cifre modeste che consentono di coprire alcune voci in uscita. Ad esempio 6mila euro per il ripristino della pubblica illuminazione, 7mila euro per l'integrazione del piano del diritto allo studio, 8mila euro per il rimborso IMU ad un'azienda. Su questo fronte si registrano in entrata 25mila euro al termine degli accertamenti sull'incasso dell'imposta, eseguiti dall'ufficio tributi.
bulciagocc_3.jpg (37 KB)
I consiglieri di minoranza Fusi, Vullo e Conti

Fra le novità più imminenti, l'assessore Nicola Corsaro ha annunciato che entro la fine del mese arriverà la nuova autovettura acquistata per l'ufficio di Polizia Locale; quella attuale è arrivata alla maggiore età. Il cambio dunque, come ha precisato Cattaneo, era doveroso.
Si è parlato anche del nuovo asilo nido che l'amministrazione bulciaghese intende realizzare grazie ai fondi Pnrr ottenuti negli scorsi mesi. L'iter progettuale si è concluso, con la gara nelle mani della stazione appaltante della Provincia di Lecco. Ieri sera però, l'assessore Puricelli ha invitato i colleghi a votare un aggiornamento del PGT vigente, così che il piano dei servizi potesse recepire la presenza della nuova struttura scolastica. ''Non è necessaria una variante allo strumento urbanistico'' ha precisato il vicesindaco, annunciando che sono già in atto interlocuzioni con i comuni limitrofi per un'eventuale convenzione con il servizio del nido che dovrebbe sorgere - salvo ulteriori valutazioni - a Bulciaghetto.
bulciagocc_4.jpg (90 KB)
''Siamo favorevoli, lo siamo sempre stati'' ha detto il capogruppo di opposizione, Andrea Conti anticipando anche il voto dei colleghi. ''Noi ci mettiamo la faccia con responsabilità''. Il riferimento era probabilmente alle critiche rivolte - anche da queste colonne - alla minoranza, che in questi primi consigli comunali si è mostrata pienamente in linea con le posizioni del sindaco Cattaneo e della sua squadra. Anche ieri sera in effetti, ''Nuova vita per Bulciago'' ha approvato tutte le delibere presentate dalla maggioranza. Oltre ai punti già citati, da segnalare la nuova convenzione costitutiva del Consorzio Brianteo Villa Greppi di Monticello, di cui il Comune fa parte dal 2005.
bulciagocc_5.jpg (59 KB)
Puricelli ha illustrato il punto facendo riferimento al lavoro portato avanti dai soci e dal tavolo assessori, che ha consentito la permanenza della Provincia di Monza e Brianza. ''Noi abbiamo sempre sostenuto l'importanza di far parte di questo ente che consente alla nostra amministrazione di proporre eventi culturali di alto livello'' ha concluso il vicesindaco, ricordando che il prossimo 15 novembre la scuola primaria ospiterà il concerto della rassegna ''L'anime a rallegrar'' organizzato proprio dal Consorzio.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.