Casatenovo illuminerà il suo municipio di bianco il 16/11 per la lotta al cancro del polmone

In occasione del mese di novembre, dedicato alla sensibilizzazione sul cancro al polmone, il Comune di Casatenovo annuncia la sua adesione all’iniziativa ILLUMINA NOVEMBRE, promossa da ALCASE Italia - Organizzazione Nazionale di Volontariato per la lotta al cancro del polmone (ODV).
faltraccoveronica.jpg (22 KB)
Novembre è - nel mondo intero - il mese dedicato alle iniziative di Sensibilizzazione al Cancro del Polmone (Lung Cancer Awareness Month, o LCAM). È un’importante occasione per attirare l’attenzione pubblica su una patologia che, ancora oggi, è spesso associata al "marchio negativo del fumatore" e all’idea di "incurabilità". Tuttavia, il cancro al polmone ha oggi nuove prospettive di cura e di gestione prolungata, grazie all’introduzione di nuovi farmaci a bersaglio molecolare e all’immunoterapia. 
Attualmente, anche i malati non più operabili possono convivere con la malattia per anni, mantenendo una buona qualità di vita. Inoltre, recenti studi confermano l’efficacia salvavita dello screening per il cancro al polmone, che potrebbe salvare fino a 5.000 vite l’anno in Italia. Tali fatti devono essere portati alla conoscenza di tutti!
Per mostrare il proprio sostegno a questa importante causa, sabato 16 novembre il Comune di Casatenovo illuminerà di bianco la facciata del Municipio, diffondendo così un messaggio di solidarietà e speranza per le persone colpite dal cancro al polmone e le loro famiglie. Inoltre, l’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce come strumento fondamentale per salvare vite.
''Invitiamo tutti i cittadini a unirsi a questo gesto simbolico, sostenendo la lotta al cancro al polmone e contribuendo a un futuro di consapevolezza, solidarietà e speranza'' le parole di Veronica Faltracco, consigliera comunale delegata alle politiche di integrazione socio-sanitaria.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.