Bosisio: torna il servizio di trasporto scolastico dal 2025

Ritorna a Bosisio Parini il servizio di trasporto scolastico per le scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado, a partire dall’anno scolastico 2025/2026. A comunicarlo è l’amministrazione comunale che sta raccogliendo l’interesse attraverso un sondaggio tra le famiglie. 
Bosisio_scuolabus1.jpg (144 KB)
Il servizio verrà garantito grazie a un importante accordo che l’amministrazione ha stretto con il Comune di Cesana Brianza. Si tratta di una decisione molto forte e in netta rottura con quanto fatto dall’amministrazione Colombo che aveva invece deciso di togliere questo servizio nel 2021, introducendo un servizio di car-pooling. 

Per il sindaco Paolo Gilardi è ''una promessa elettorale mantenuta in meno di sei mesi di amministrazione''. Lo afferma con soddisfazione: ''É sicuramente una scelta molto forte e che avrà un grosso impatto sul bilancio, però riteniamo il servizio scuolabus fondamentale per garantire a tutte le famiglie la possibilità di portare i propri figli a scuola. Siamo quindi orgogliosi di sostenere questo sforzo economico. Grazie all’accordo recentemente siglato con il Comune di Cesana, il servizio scuolabus sarà in condivisione quindi avrà un costo minore per Comune e utenti. Ricordiamo infatti che gli studenti di Cesana frequentano la secondaria di primo grado a Bosisio''. 

Per l’assessore all’istruzione Gabriele Beccalli, è ''un’altra novità importantissima'', che vedrà l’introduzione di fasce di costo a seconda dell’ISEE e dunque un costo variabile. ''A differenza di quanto fatto fintanto che il servizio era in essere, non ci sarà più una tariffa unica'' ha sottolineato l’assessore. "L'obiettivo è attuare un prezzo differenziato per aiutare tutte le famiglie. Il costo potrà quindi variare da un minimo di circa 11 euro mensili a un massimo di circa 37 euro mensili. Incentivando l'utilizzo dello scuolabus si avranno anche molte meno automobili nel polo scolastico durante gli orari di ingresso/uscita, con un conseguente vantaggio anche ambientale. Grazie al servizio scuolabus rendiamo ancora più attraente e competitivo l'istituto comprensivo di Bosisio''.
Bosisio_scuolabus2.jpg (144 KB)
Infine, ha affermato: ''Resta valida l'iniziativa del Piedibus, che apprezziamo e sosteniamo come Amministrazione comunale, ma lo scuolabus consente di raggiungere anche le zone più periferiche del paese. Sono due servizi complementari''. 

La priorità per l'accesso al servizio sarà data a chi aderisce. Fino a fine novembre è possibile pre-iscrivere i figli al servizio scuolabus seguendo le istruzioni indicate sul sito del comune https://www.comune.bosisioparini.lc.it/c097009/po/mostra_news.php?id=1641&area=H.

I moduli devono essere inviati all'Ufficio Protocollo entro il 30 novembre 2024 tramite mail: istruzione@comune.bosisioparini.lc.it
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.