LA VIA OLIMPICA/1: la nuova rubrica dell'istituto Fumagalli su Milano-Cortina

Parte quest'oggi la rubrica ''La Via Olimpica'', uno spazio gestito dagli studenti dell'istituto Graziella Fumagalli di Casatenovo per condividere e far conoscere ai nostri lettori il progetto Milano-Cortina 2026, portato avanti in collaborazione con i docenti della scuola superiore e con Roberta Paleari de ''Il Sentiero delle Fate''. 
Per due volte al mese i ragazzi ci racconteranno qualcosa in più a proposito di questa interessante iniziativa (ne avevamo già parlato QUI), nata in preparazione dell'evento sportivo - ma dalle ricadute economico-sociali - che fra meno di due anni coinvolgerà fra gli altri, pure il territorio lecchese.
Buona lettura!

1° Articolo La Via Olimpica


Che piacere, sono Giovanni e vi presento com’è nato il progetto dal lato degli alunni dell’istituto!

All’inizio dell’anno scolastico 2023-2024 la classe 4B dell’Istituto Graziella Fumagalli è stata introdotta al progetto Milano-Cortina2026 dagli insegnanti e da Roberta Paleari fondatrice dell’associazione “Il sentiero delle fate” di Missaglia.
Il progetto promuove la valorizzazione del territorio per i turisti ma anche per i cittadini dell’area di riferimento che tra febbraio e marzo 2026 verranno a vedere le olimpiadi invernali e vorranno scoprire il nostro territorio.
fumagallmc2.jpg (103 KB)
Il nostro istituto è una scuola secondaria di primo grado alberghiera, ed in particolare la 4B è specializzata nell’indirizzo dell’accoglienza turistica quindi orientati sul turismo, valorizzazione del territorio e tutto quello che ne segue.
Grazie all’aiuto della Camera di Commercio Como-Lecco che promuove e supporta i progetti olimpici delle scuole, noi ragazzi abbiamo potuto comprendere l’importanza della valorizzazione del progetto che Roberta Paleari ci ha aiutati a scoprire nei diversi incontri.
fumagallimc3.jpg (63 KB)
In pratica noi alunni ci cimenteremo nella creazione di itinerari che seguono la “via olimpica", percorso che segue si le varie gare olimpiche, ma anche le bellezze dei luoghi in cui tutto avrà vita.
Gli itinerari partiranno da Milano città, passando per la Brianza e le aree di Como e Lecco, salendo per la Valtellina, proseguendo verso l’area dolomitica fino ad arrivare a Cortina d’Ampezzo.
fumagallimc1.jpg (75 KB)
Ogni itinerario sarà costituito da proposte riguardanti:
-Lo sport
-La natura
-La cucina tradizionale
-La storia-cultura

I percorsi mirano anche all’inclusione, così che tutte le persone che vorranno partecipare li potranno percorrere anche se con disabilità.
fumagallimc4.jpg (140 KB)
Se lo scorso anno è servito per capire le basi del progetto e ricercare le fonti principali, quest’anno appena iniziato ci vedrà impegnati nello stilarlo al meglio!
fumagallimc2.jpg (46 KB)
Mi raccomando segui il nostro motto #followTheOlympicWay e i nostri canali social per restare aggiornati sui progressi del progetto e soprattutto per sostenerci! 

https://www.facebook.com/profile.php?id=61568744955823
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.