Bosisio, scarichi fognari al Precampel: Redaelli risponde alla minoranza

Sversamenti fognari nella zona dei servizi igienici pubblici presso l'area Precampel: arriva la risposta dell’amministrazione comunale di Bosisio Parini alla segnalazione inviata dai consiglieri comunali di minoranza del gruppo Bosisio Viva lo scorso ottobre.
''Come da voi indicato, il problema si verifica durante precipitazioni abbondanti. È noto che la criticità dipende da una rete fognaria che riceve un carico di portata non dovuta, proveniente dalla rete delle acque meteoriche'' ha affermato Samuele Redaelli, consigliere delegato ecologia, ambiente e gestione ciclo integrato dei rifiuti nella missiva di risposta ai consiglieri. ''Colgo l'occasione per ribadire quanto dovrebbe essere già ben noto: la gestione e la manutenzione della rete fognaria non rientrano nelle competenze dirette in capo al Comune, bensì a Lario Reti Holding, società preposta a tale scopo e quindi qualsiasi intervento su tale rete non può che essere svolto da loro''.
Bosisio_samuele_redaelli.jpeg (235 KB)
Gli uffici comunali hanno tempestivamente coinvolto la società incaricata e, a seguito della risposta, il consigliere ha riferito: ''Lario Reti Holding ha attribuito il problema all'accumulo di sabbie e detriti nella rete fognaria, conseguente ai recenti intensi eventi meteorici. Hanno inoltre confermato che la rete è regolarmente sottoposta a interventi di pulizia periodica e, in risposta alla nostra segnalazione, hanno predisposto un intervento straordinario di pulizia che verrà eseguito "a stretto giro". Vi ricordo inoltre, che Lario Reti Holding dispone di un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, contattabile per segnalazioni al numero 800 89 40 81. Tale informazione, presente nella loro risposta, è facilmente reperibile anche sul sito ufficiale dell'ente. Detto ciò, confermo il mio impegno nel monitorare la situazione e nel garantire la collaborazione con gli enti competenti affinché problematiche di questo tipo siano affrontate con la massima rapidità ed efficacia''.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.