Cassago: con le associazioni torna il Natale di Solidarietà

Anche quest'anno a Cassago la centralissima Via Visconti si è riempita di stand e banchetti natalizi: il tanto atteso mercatino ha impegnato tutti: dagli adulti ai più piccoli. Molte le associazioni presenti al ''Natale di Solidarietà'': dalle realtà impegnate nel sociale, a quelle culturali, passando per le scuole. 
cassagonatale0.jpg (119 KB)
cassagonatale2.jpg (265 KB)
Anche i gruppi della parrocchia, la biblioteca e gli Alpini hanno partecipato all’evento che ormai da diversi anni anima una speciale giornata prima di Natale, adatta per fare scegliere i giusti regali per amici e parenti sostenendo gruppi solidali o iniziative per il territorio, che poi destineranno tutto il ricavato alle associazioni Fabio Sassi e Fino all’Ultimo Respiro ODV.
cassagonatale3.jpg (253 KB)
cassagonatale4.jpg (261 KB)
La giornata organizzata dall'amministrazione comunale prevedeva diversi momenti: il mercatino dalle ore 9 alle 17 ha intrattenuto i passanti, mentre nel pomeriggio è stato aperto il ''Villaggio di Natale'' nel vicino parco Rus Cassiciacum, dove i più piccoli hanno potuto respirare la magica atmosfera di questo periodo dell’anno  insieme a Babbo Natale.
cassagonatale6.jpg (292 KB)
cassagonatale5.jpg (305 KB)
Dopo aver ascoltato i canti preparati dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo  Agostino d’Ippona , i bambini hanno potuto imbucare le loro letterine e partecipare a un'altra iniziativa solidale, che ha visto tante famiglie con i loro piccoli portare un proprio gioco da donare a qualcuno di meno fortunato.
cassagonatale7.jpg (297 KB)
cassagonatale8.jpg (292 KB)
Il legame forte della comunità si è inoltre rivelato nella presenza grata di Gianluca Alzati, scrittore e insegnante, che ha presentato le proprie opere sul banchetto della biblioteca comunale, fornendo un esempio di crescita simbiotica di individuo e comunità, che ha portato oggi a una bella collaborazione.
cassagonatale9.jpg (102 KB)
cassagonatale10.jpg (226 KB)
I volontari della bancarella dell’oratorio si sono detti ''contenti di poter partecipare anche quest’anno a questa iniziativa, che portiamo avanti da più di una decina d’anni. E' molto bello vedere come i ragazzi e i nuovi gruppi che nascono di anno in anno ritengano molto importante essere presenti a questa giornata, e si impegnano a mantenerla e a invitare più gente possibile''.
cassagonatale11.jpg (234 KB)
cassagonatale12.jpg (220 KB)
La gioia per poter partecipare anche quest'anno l’iniziativa, lo spirito solidale e il forte legame della comunità di Cassago si sono ben amalgamati con il clima natalizio di attesa e dono.
cassagonatale13.jpg (283 KB)
Molti volontari hanno indossato cappellini e maglioni natalizi, qualche volontario con tastiera a chitarra ha intonato i tipici brani natalizi per scaldare la mattina fredda e limpida che ha fatto da sfondo a un progetto di solidarietà tanto radicato nel paese, che si augura di ripresentarsi anche l’anno prossimo con nuovi partecipanti. 
L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.