Bulciago: consegnate le borse di studio, omaggio a Camilla Panzeri

''Nessuno muore sulla terra finché vive nel cuore di chi resta''. Ieri sera, nell'atrio della scuola primaria di Bulciago, Alessandro Panzeri ha pronunciato questi versi di Ugo Foscolo nel ricordare la sorella Camilla, alla memoria della quale l'amministrazione comunale ha deciso di intitolare le borse di studio. La giovane studentessa dell'istituto Bertacchi di Lecco si era spenta nel 2021 a sedici anni soltanto, vinta da una malattia contro la quale aveva combattuto strenuamente.
bulciagoborsecamilla1.jpg (93 KB)
I ragazzi premiati con le borse di studio intitolate a Camilla

Solare, sempre pronta a mettersi in gioco, amante dello studio e della musica, impegnata in oratorio, il ricordo di Camilla Panzeri è rimasto profondamente vivo nella piccola comunità bulciaghese, tanto che il Comune qualche tempo fa ha deciso di dedicare alla sua memoria il riconoscimento che annualmente viene conferito ai ragazzi che raggiungono l'eccellenza in campo scolastico.
bulciagoborsecamilla2.jpg (165 KB)
''Lo studio vi forma oggi e vi darà grandi soddisfazioni domani'' ha esordito il vicesindaco e assessore all'istruzione Raffaella Puricelli, dando il benvenuto insieme al sindaco Luca Cattaneo, ai ragazzi e alle loro famiglie. ''Camilla tanto sognava e desiderava imparare e realizzarsi nella vita. Qualcuno di voi la conosceva, altri magari no. Sappiate però che siete fortunati: lei non ha avuto la possibilità di proseguire nello studio e di realizzare i suoi sogni. Siete i primi ad inaugurare questo ciclo di riconoscimenti dedicati proprio a questa giovane, che tanto amava la scuola''.
bulciagoborsecamilla3.jpg (75 KB)
L'assessore Raffaella Puricelli e il sindaco Luca Cattaneo

La parola è poi passata ad Alessandro Panzeri, fratello di Camilla e insegnante di professione, che visibilmente emozionato, ha voluto ringraziare il Comune di Bulciago per questo gesto importante.

Galleria fotografica (17 immagini)


''E' passato ormai qualche anno, ma devo dire che in quei giorni pieni di dolore abbiamo sentito la vicinanza della comunità ed è stato molto bello'' ha detto, parlando anche a nome dei genitori e del resto della famiglia. ''Questa sera stiamo facendo qualcosa di importante perchè il modo in cui ci rapportiamo agli altri è fondamentale. Spero che questo riconoscimento intitolato a Camilla possa essere di buon auspicio'' ha concluso Panzeri, rivolgendosi direttamente ai tanti ragazzi intervenuti insieme alle loro famiglie.
bulciagoborsecamilla5.jpg (93 KB)
A sinistra Alessandro Panzeri, fratello di Camilla

Prima di passare alla consegna degli attestati è intervenuto Ivano Gobbato, che ha dato lettura ai presenti dello stralcio di un'opera editoriale di Selma Lagerlöf, insegnante di professione e nel 1909, prima letterata a conquistare il Nobel. Un invito a cogliere la bellezza, ad aguzzare la vista per vedere anche quello che può apparire invisibile. Perchè in fondo, ''ci sono parole che ci consolano e ci danno slancio''.
bulciagoborsecamilla4.jpg (70 KB)
Ivano Gobbato

Il brano ''Pastello bianco'' dei Pinguini Tattici Nucleari, band che Camilla tanto amava, è poi risuonato nella grande sala bulciaghese, emozionando tutti, sopratttutto coloro che hanno avuto la fortuna di conoscere la forza e la vitalità della sedicenne. 
bulciagoborsecamilla6.jpg (111 KB)
Spazio dunque alla premiazione dei ragazzi eccellenti per l'anno scolastico 2022/2023. Il sindaco Cattaneo a questo proposito ha ricordato che la somma economica arriverà direttamente sul conto corrente delle famiglie in questi giorni di festa. ''Abbiamo pensato che questo riconoscimento potesse essere un piccolo regalo di Natale per voi ragazzi'' ha detto l'amministratore, dando poi lettura di un messaggio riportato sul retro degli attestati, per ricordare chi era Camilla e motivare la scelta di intitolarle i premi al merito.
bulciagoborsecamilla7.jpg (76 KB)
Per la scuola media sono stati premiati Alice Casiraghi, Giulia Casiraghi e Eleonora Dal Santo (250 euro). Per quanto riguarda la scuola superiore, destinatari del premio avendo conseguito una media superiore agli 8/10, sono stati Luca Brivio, Martina Casiraghi, Sergio Facheris, Andrea Fusi, Giorgia Lavelli, Anna Manganini, Luca Manganini, Andrea Meregalli, Serena Patti, Claudia Proserpio, Giorgia Proserpio, Thomas Rago, Maddalena Scaccabarozzi, Luca Vergani (350 euro).
bulciagoborsecamilla8.jpg (102 KB)
Il riconoscimento è andato poi a quattro diplomati con votazione superiore a 95/100: Alice Giussani, Luca Musso, Valentina Meta, Marta Ripamonti (400 euro). Infine i fratelli Matteo ed Emanuele Fumagalli sono stati premiati (rispettivamente con 500 e 450 euro) per aver conseguito l'eccellenza negli studi universitari, laureandosi con 110 e lode e 110.
bulciagoborsecamilla9.jpg (64 KB)
Una foto di gruppo e l'invito da parte del vicesindaco Puricelli a dare il meglio e ad impegnarsi, sull'esempio dato da Camilla nella sua seppur breve esistenza, ha chiuso l'emozionante cerimonia alla quale hanno preso parte anche l'assessore Nicola Corsaro e altri esponenti dell'amministrazione bulciaghese.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.