Bosisio: vandalismi alla pista di ghiaccio della Pro Loco

Vandalismi alla pista di ghiaccio installata dalla Pro Loco di Bosisio Parini nell’area feste affacciata sul lago di Pusiano. Da oltre un mese, l’associazione che si occupa di promuovere e valorizzare il territorio aveva fatto posizionare una pista per far divertire i bambini e le loro famiglie, regalando momenti di gioia e spensieratezza per il periodo di Avvento e le festività natalizie. Peccato che sistematicamente i volontari hanno dovuto fare i conti con i danni causati da un uso improprio dell’impianto, che comportava una pulizia profonda, dal quale andavano tolti il fango e la terra che la sera precedente erano stati depositati da chi si era intromesso nella struttura senza il permesso.
Bosisio_pista_ghiaccio00001.jpg (112 KB)
I vandalismi alla pista di ghiaccio

Così, questa mattina, la Pro Loco ha deciso di diffondere gli spiacevoli accadimenti: “Con grande rammarico siamo a pubblicare le foto della pista di pattinaggio questa mattina. Di notte, nonostante i divieti, ci sono persone che usufruiscono della pista con scarponi, sporcando e danneggiando la superficie della stessa. I nostri volontari tutte le mattine si trovano di fronte uno spettacolo pessimo, devono rimboccarsi le maniche e ripulire tutto per poter garantire l’apertura al pubblico. Come sempre, per colpa di pochi, si crea disagio a molti” hanno detto, aggiungendo. “Come Pro Loco Bosisio Parini ci siamo impegnati con enorme sforzo e impegno fisico ed economico per donare agli abitanti di Bosisio e non solo la possibilità di trascorrere del tempo in compagnia pattinando fronte lago. Ci dispiace vedere che i nostri sforzi vengano sempre vanificati dagli incivili. Auguriamo a chi sia stato di iniziare l’anno riflettendo sul danno causato e li invitiamo a venirci a trovare tutte le mattine per dare una mano ai nostri volontari”.
Bosisio_pista_ghiaccio00002.jpg (68 KB)
I danni trovati questa mattina sulla pista

Rita Castelnuovo
, presidente dell’associazione, ha espresso il suo rammarico per questi fatti che hanno causato notevoli disagi: “Abbiamo aperto la pista il 30 novembre e in tutte queste settimane combattiamo con questi vandalismi: ci hanno risparmiato solo la notte dell’ultimo giorno dell’anno”. La collocazione, dirimpetto a Casa Francesco, non è casuale: “Avevamo valutato attentamente la posizione in cui mettere la pista di ghiaccio e l’avevamo posizionata dove ci sono le telecamere comunali, proprio per prevenire i vandalismi. Evidentemente questo non ha disincentivato la presenza di chi, di notte, entrava nonostante i divieti. Si trattava persone, forse ragazzi, che, usando impropriamente l’impianto, lasciavano tutto sporco: abbiamo trovato i segni delle suole delle scarpe e delle biciclette, segno del passaggio di qualcuno. Ogni mattina i volontari vanno a togliere lo strato superficiale di ghiaccio che si forma nella notte, ma non è corretto dover compiere una pulizia a fondo causata dalla presenza di terriccio”.
Bosisio_pista_ghiaccio00003.jpg (113 KB)
Come si presentava la pista di ghiaccio quando è stata montata

La pista di ghiaccio rimarrà aperta fino a lunedì 6 gennaio, quando in collaborazione con il Canoa Club si terrà la consueta manifestazione della “Befana vien dal lago”, oltre ad altre attività come lo yoga per bambini e il laboratorio dell’associazione liutai.  
“Abbiamo messo la pista di ghiaccio per celebrare i 20 anni della Pro Loco: volevamo condividere questa festa, facendo un regalo a tutti i bambini, ma anche ai più grandi. La pista è stata totalmente finanziata dalla pro loco. Il costo è importante: vedremo se riproporla l’anno prossimo, ma vanno considerate le risorse che avremo a disposizione e un contributo dal Comune” ha concluso la presidente. 
Bosisio_pista_ghiaccio00004.jpg (127 KB)
La pista di ghiaccio in funzione

Il sindaco Paolo Gilardi ha manifestato vicinanza all’associazione che si impegna e lavora per far conoscere il paese, anche fuori dai confini comunali. “Esprimo solidarietà agli amici della Pro Loco per il disagio subito”. Non si tratta purtroppo per il paese di un episodio isolato, come ha riportato il primo cittadino. “Purtroppo, nell'ultimo periodo sono capitati episodi di inciviltà o vandalismo in paese. Come, per esempio, alcune scritte comparse a cavallo di Natale su di un muro privato in centro paese, oppure alcuni episodi di abbandono di rifiuti. Questi irresponsabili sappiano che le forze dell’ordine stanno indagando per cercare di risalire ai colpevoli e, in un caso come quello di un abbandono di rifiuti, il colpevole è già stato rintracciato e sanzionato”.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.