Oggionese: il Papa saluta gli adolescenti in Piazza S.Pietro per il Giubileo

Pellegrinaggio a Roma in occasione del Giubileo per un gruppo di adolescenti del Decanato di Oggiono. Il 3, 4 e 5 gennaio una delegazione di giovanissimi delle comunità pastorali della città, di Molteno e di Barzago, ha vissuto un'esperienza che ha lasciato il segno. 
oggioneseroma1.jpg (133 KB)
I sacerdoti e gli educatori oggionesi in Piazza San Pietro

Accompagnati da don Gabriele Lovati, don Francesco Beretta, don Simone Tremolada e dagli educatori, i protagonisti del breve ma intenso viaggio, hanno avuto la possibilità di visitare la città di Roma e ascoltare due testimonianze davvero preziose. 
oggioneseroma4.jpg (55 KB)
La prima sulla ricerca della propria vocazione da parte delle suore francescane angeline - congregazione alla quale appartiene Suor Martina Bonacina, originaria di Annone - ed una sul mondo carcerario. A questo proposito gli adolescenti hanno potuto dialogare con una volontaria della Casa Circondariale femminile di Rebibbia e una ex detenuta sviscerando il concetto di speranza, tema chiave del giubileo. 
oggioneseroma3.jpg (58 KB)
''Abbiamo vissuto anche il passaggio dalla Porta Santa presso la Basilica di San Pietro e, domenica 5 gennaio, partecipato all'Angelus di Papa Francesco'' ci hanno raccontato i ragazzi, ancora emozionatissimi per il saluto che ha rivolto loro Bergoglio al termine della preghiera domenicale. 
oggioneseroma2.jpg (130 KB)
Nel ringraziare i fedeli presenti in Piazza San Pietro nonostante la pioggia battente, il Pontefice ha infatti citato anche i giovanissimi pellegrini oggionesi, invitando poi tutti i presenti a pregare per la pace in Ucraina, in Palestina, in Israele, Libano, Siria, Sudan Myanmar.
''Basta colpire i civili, le scuole, gli ospedali e i luoghi di lavoro: non dimentichiamo che la guerra è sempre una sconfitta'' ha concluso Papa Francesco, chiedendo ai fedeli di portarlo nelle loro preghiere.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.