Bosisio: Palazzo Appiani, un incontro sul futuro dell’area

''Palazzo Appiani: un’opportunità per il territorio'' è il titolo dell’assemblea informativa che si terrà mercoledì 15 gennaio alle 15 presso l’aula magna del Centro Studi Parini di Via Andrea Appiani 10 a Bosisio Parini: conferenza avrà come oggetto il futuro dell’edificio dell’ex ospedale.
L’assemblea è indetta congiuntamente dal Comune di Bosisio Parini e ATS Brianza e promossa da Regione Lombardia. Lo scopo è quello di fornire un’adeguata informazione tecnico-urbanistica e procedurale sulla vendita e sulle possibilità di recupero-ristrutturazione di Palazzo Appiani.
Bosisio_ex_ospedale1.jpg (104 KB)
Sono invitati a partecipare i tecnici, operatori economici e tutti i soggetti professionali interessati al recupero funzionale dell’immobile anche con destinazione diversa dall’attuale, secondo le opportunità che anche Regione Lombardia contempla.
L’edificio, attualmente di proprietà di ATS Brianza, è noto altresì come Palazzo Appiani, dal nome della famiglia nobile che nel 1857 lo donò inizialmente ai cittadini di Bosisio Parini per farne un ospedale pubblico, ed è in origine una prestigiosa struttura settecentesca, a cui si sono sovrapposte nel tempo forme di stile romantico, come il portico a 4 archi prospiciente al cortile interno, ed altre pertinenze più funzionali all’attività ospedaliera, che è proseguita fino alla fine degli anni ’90; a partire da allora, la struttura è in disuso.
Il lotto in vendita è costituito dal fabbricato principale di 3 piani, per circa 600 mq e 7400 mc, oltre a 2 corpi secondari per ulteriori 40 mq circa, da una serie di fabbricati accessori e da un cortile interno, attualmente concesso in convenzione al Comune ad uso parcheggio pubblico, che occupano complessivamente una superficie di poco inferiore ai 5000 mq.
Bosisio_ex_ospedale2.jpg (157 KB)
La convergenza di intenti tra la nuova amministrazione comunale di Bosisio ed ATS Brianza fa sì che oggi si siano create nuove opportunità favorevoli per il futuro di Palazzo Appiani. L’Amministrazione, infatti, ritiene che l’area sia strategica per la riqualificazione urbana e per la sua funzione di interesse generale.
Si privilegeranno nuove destinazioni in ambito socio-sanitarie e di interesse comune, pur rimanendo aperti ad altre possibili iniziative di carattere privato.
Durante la conferenza ci sarà l’opportunità di rispondere alle domande degli interlocutori.

Per informazioni, scrivere a servizitecnici@comune.bosisioparini.lc.it o contattare direttamente l’Ufficio Tecnico del Comune al numero 031.35.80.552 oppure contattare l’Architetto Bussolino di ATS Brianza contattando l’Ufficio Gestione Tecnico Patrimoniale al numero 0341.482260. 
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.