Rogeno: la minoranza sull'ultimo consiglio comunale

Torna nuovamente sull’ultimo consiglio comunale il gruppo di minoranza ''UnitiXtutti'' a Rogeno. Con l’assise convocata a fine di dicembre, l’amministrazione comunale ha infatti approvato il bilancio di previsione 2025-2027 (https://www.casateonline.it/notizie/147188/rogeno-approvato-il-bilancio-la-minoranza-e-contraria), documento che, se approvato entro la fine dell’anno precedente, consente un utilizzo immediato delle risorse: è un vantaggio portarlo in seduta sia in termini operativi, che di programmazione ed organizzazione di gestione dell’ente. In questo modo si evita la precarietà dell’esercizio provvisorio.

''Il 23.12.2024 è stato convocato il consiglio comunale per il giorno 30.12.2024, tra i punti all’ordine del giorno l’approvazione del bilancio di previsione per il triennio 2025/2027, il documento più importante della vita di un comune che permette di pianificare le politiche pubbliche e rendicontare spese e entrate'' affermano Patrizia Perissinotto, Cristina Mauri, Eugenio Viganò e Gianpaolo Bosisio, consiglieri di minoranza. ''Il giorno prefissato per l’assemblea abbiamo preferito lasciar crogiolare il gruppo di maggioranza presente in aula nel loro discorso di autocelebrazione più totale, nel quale sembravano proprio a loro agio, mentre dichiaravano di trovarsi in quella sede per l’approvazione del bilancio entro il termine del 31.12.2024 al fine di evitare l’esercizio provvisorio dell’ente''.

Poi il commento: ''La cosa che ci ha lasciato basiti è stata la loro pressapochezza: si sono presentati all’appuntamento senza avere il numero legale per assumere le deliberazioni. Ben tre gli assenti tra i loro banchi. L’approvazione del bilancio d’esercizio per il triennio 2025/2027 è stata possibile solo grazie alla correttezza istituzionale dell’intero gruppo di minoranza che ha deciso di non abbandonare l’aula, permettendo di proseguire e concludere l’iter di convalida dell’atto, evitando così agli uffici comunali di incorrere nelle lungaggini amministrative dell’esercizio provvisorio dopo il 31.12.2024''.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.