Oggiono: sopralluogo dei vigili del fuoco dopo il distacco di parte del controsoffitto di un'aula

Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Lecco questa mattina alla scuola secondaria di primo grado Marco d’Oggiono: alla presenza di un funzionario, gli operatori hanno effettuato un sopralluogo tecnico all’edificio di Via Vittorio Veneto a seguito del cedimento di una parte del controsoffitto dell’aula che ospitava la classe 2^D e che ora è stata resa necessariamente inagibile. 
oggionomedie.jpg (41 KB)
''Si è verificata un’infiltrazione dal tetto in un punto in cui erano già state comprovate altre infiltrazioni e sulle quali si era già intervenuti ad inizio anno mantenendo l’aula chiusa, proprio perché la situazione doveva essere monitorata prima del ritorno all’utilizzo dello spazio'' ha spiegato il sindaco Chiara Narciso in merito all’accaduto di ieri. ''La pioggia dei giorni scorsi, pur non essendo stata particolarmente intensa, ha causato una nuova infiltrazione che dal pavimento del piano primo è arrivata ad intaccare il controsoffitto anche nell’aula al piano terra, causando il cedimento''. 
Fortunatamente, né tra i ragazzi né tra il corpo docenti e gli operatori scolastici si sono verificati danni fisici.
L’intervento di stamattina dei vigili del fuoco ha avuto come obiettivo la verifica delle cause del cedimento. ''Al momento entrambe le aule inagibili sono state chiuse e i ragazzi della 2D spostati, già da ieri, in aula informatica per non interrompere l’attività didattica'' ha continuato il sindaco. In merito a quanto verrà fatto dall’amministrazione per mettere in sicurezza e ripristinare gli ambienti, Narciso conferma l’impegno ad intervenire non appena sarà possibile.
A tal proposito, una reazione piuttosto dura è arrivata dal capogruppo di minoranza Alessandro Negri, che ha ampiamente criticato la mancata destinazione delle risorse comunali ad un intervento strutturale per la riqualifica dell’edificio scolastico. ''Fa pensare che l’amministrazione pensi a spendere tre milioni di euro per ristrutturare una parte dell’ex-ospedale per fare dei mini alloggi, quando c’è un edificio scolastico in condizioni fatiscenti. Noi come minoranza chiediamo che le risorse comunali vengano destinate a interventi prioritari, che evidentemente in questo momento riguardano anche gli studenti e la loro sicurezza. Ancor di più adesso, la mancanza di investimenti importanti per giovani e studenti nel DUP è insensata''.
F.Fa.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.