Villa Greppi, Percorsi nella Memoria: gli eventi del fine settimana

Dallo spettacolo ''Storia di un uomo magro'' di e con Paolo Floris, in programma nell’Antico Granaio di Villa Greppi, a due conferenze dedicate al ''Nuovo ordine europeo'' immaginato sia dal nazismo che dal fascismo, protagonisti gli storici Gustavo Corni e Monica Fioravanzo.
Percorsi__25_-_apertura_a_Bulciago.jpg (83 KB)
Dopo l’apertura affidata, domenica scorsa a Bulciago, allo storico Carlo Saletti, che in una sala conferenze gremita ha raccontato il sistema dei campi nella Germania nazista, i ''Percorsi nella Memoria'' del Consorzio Brianteo Villa Greppi continuano con un fine settimana fitto di appuntamenti. In programma da venerdì 24 a domenica 26 gennaio, infatti, tre nuovi eventi di un’edizione che ha per tema ''Nuovi ordini. L'Europa secondo il nazifascismo'' e che vede alla direzione scientifica il referente storico del Consorzio, Daniele Frisco.
Percorsi__25_-_apertura_a_Bulciago_1.jpg (73 KB)
Innanzitutto, venerdì 24 gennaio alle 21, un evento che porta nel cuore del Consorzio – a Villa Greppi di Monticello – l’attore sardo Paolo Floris, per l’occasione impegnato in un monologo di cui è anche autore e che racconta la storia di Vittorio Palmas, internato militare italiano dopo l’annuncio dell’armistizio. Accompagnato dalle musiche di Pierpaolo Vacca, in ''Storia di un uomo magro'' Floris ripercorre la vicenda di un piccolo uomo, vittima della drammaticità degli eventi bellici: povero e magro, ma non abbastanza da non partire per la guerra, da non imbracciare un fucile e andare in Jugoslavia. Una missione che presto si trasforma in un inferno: neve e gelo con le scarpe di cartone a combattere una guerra persa in partenza, fino alla deportazione in Germania all’indomani dell’8 settembre del ’43.  
Paolo_Floris_1_.jpg (40 KB)
Sabato 25 alle 16 si raggiunge la sala consiliare di Casatenovo per la prima di due conferenze fissate per questo fine settimana. Gustavo Corni, già Professore Ordinario di Storia contemporanea all’Università di Trento, tra i più importanti esperti di Storia della Germania contemporanea, parlerà de ''LA COSTRUZIONE DI UN NUOVO ORDINE EUROPEO. LA GERMANIA NAZISTA 1939-1944'', tema centrale per questa edizione. Nel corso del suo intervento, Corni illustrerà i piani nazisti di creazione del ''Lebensraum'', un nuovo spazio per il popolo germanico, considerato superiore, nell'Est del nostro continente.
Gustavo_Corni.jpg (52 KB)
Ultimo incontro della settimana quello fissato per domenica 26 gennaio alle 17 a Missaglia (sala Teodolinda), dove ci si concentrerà sui disegni di Nuovo ordine europeo elaborati e proposti, invece, dal fascismo. Ospite della rassegna sarà la professoressa di Storia contemporanea all’Università degli Studi di Padova Monica Fioravanzo, che metterà in luce come politici, intellettuali, geografi, letterati, storici ed economisti abbiano collaborato con il regime nel proporre soluzioni "fasciste" alla crisi dell'Europa.
Monica_Fioravanzo_1_.jpg (62 KB)
Informazioni – L’ingresso a tutti gli eventi è libero fino a esaurimento posti. I ''Percorsi nella Memoria'' proseguiranno fino all’8 di febbraio.
Per conoscere il programma completo: https://shorturl.at/ZePr8

Per info www.villagreppi.it

Per eventuali modifiche e aggiornamenti si invita a consultare il sito e i social dell’ente (Facebook e Instagram).
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.