Molteno: avvio del PGT, ma per la minoranza la popolazione non è informata

È partito l’iter per l’avvio del procedimento per la redazione del nuovo Piano di Governo del Territorio (PGT) ''ma chi lo sa?''. È l’interrogativo con cui il gruppo di minoranza consiliare Molteno Bene Comune contesta, attraverso una segnalazione inviata al sindaco e all’assessore ai lavori pubblici e edilizia privata, la mancanza di informazione alla cittadinanza, oltre che un vizio di forma per la mancata pubblicazione sul portale del Sistema Informativo Regionale VAS (SIVAS).
L’11 dicembre 2024 il Comune di Molteno ha ufficialmente avviato il procedimento per la redazione del nuovo PGT, comprese le varianti al piano dei servizi e delle regole, la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e altri documenti urbanistici di primaria importanza.
Molteno_giovanni_galimberti2.jpg (140 KB)
Il capogruppo Giovanni Galimberti

La legge regionale che norma il PGT (LR 12/2005) all’articolo 2 stabilisce che la partecipazione è un principio cardine della redazione del piano di governo del territorio: ''É previsto che anche nella prima fase di redazione del piano i cittadini e i portatori di interessi diffusi possano avanzare proposte e suggerimenti. Purtroppo ciò che segnaliamo oggi è la carenza sul piano della comunicazione ai cittadini da parte dell’amministrazione comunale'' spiegano i consiglieri di minoranza, guidati dal capogruppo Giovanni Galimberti. ''Nonostante l’avviso sia stato pubblicato – come previsto dalla legge – all’albo pretorio, su un quotidiano locale e sul sito del Comune (peraltro in una pagina non semplice da trovare), l’amministrazione non ha utilizzato i consueti canali comunicativi, quali i social istituzionali, la newsletter comunale, le bacheche e le lettere recapitate a domicilio dai dipendenti comunali, una pratica recentemente utilizzata per diffondere comunicazioni sovente poco istituzionali. Perché questa reticenza? Perché tenere questo procedimento così dietro le quinte? Ricordiamo che la maggioranza di Vivi Molteno non ha nemmeno menzionato il PGT nel proprio programma elettorale. Non vogliamo che questa revisionesi riduca a una questione riservata a pochi ''addetti ai lavori'' e ai portatori di interessi''.
mbc_1.JPG (151 KB)
I consiglieri di Molteno Bene Comune

Per i consiglieri segnalano un’altra questione a loro avviso critica: ''L’avviso comunale specifica che il procedimento avrebbe dovuto essere pubblicato anche sul sito SIVAS della Regione Lombardia, come previsto dalle normative e dalle regole sulla VAS. Eppure, questa pubblicazione non è mai avvenuta. Ciò rappresenta a nostro avviso un grave vizio procedurale. Inoltre, la scadenza per la presentazione delle proposte è fissata a 45 giorni dalla pubblicazione dell’avviso, quindi entro il 25 gennaio, ma come possono i cittadini essere a conoscenza di questa scadenza se il Comune non ha comunicato l'avvio del procedimento in maniera adeguata? Quanti concittadini sono veramente a conoscenza di ciò che ha preso avvio?''.
Rilanciano i quattro consiglieri comunali di minoranza: ''Il PGT è il momento fondamentale delle scelte di sviluppo del paese. Ambiente, edilizia privata, urbanistica, trasporti. Noi vogliamo che tutto il paese sia partecipe di queste scelte, e che al procedimento sia data la dovuta importanza. Chiediamo che l'amministrazione Chiarella riavvolga il nastro e riavvii il procedimento, garantendo piena partecipazione e comunicazione, come richiesto dalla Legge e, soprattutto, come meritano i cittadini di Molteno. La partecipazione non è un favore: è un diritto dei cittadini e un dovere dell’amministrazione''.
Oggetto: segnalazione criticità avvio procedimento nuovo PGT

Sig. Sindaco,
Sig. Assessore ai lavori pubblici e edilizia privata,

con la presente, segnaliamo alcune criticità emerse in merito all’avvio del procedimento per la redazione del nuovo Piano di Governo del Territorio (PGT), annunciato ufficialmente l’11 dicembre 2024.

Come previsto dalla Legge Regionale 12/2005, il principio di partecipazione è cardine nella redazione del PGT. La normativa sancisce che già nelle fasi iniziali i cittadini e i portatori di interesse diffuso debbano essere adeguatamente informati e messi nelle condizioni di avanzare suggerimenti e proposte.

Ci preme sottolineare che, nonostante la pubblicazione dell’avviso all’Albo Pretorio, su un quotidiano locale e sul sito del Comune, l’Amministrazione non ha garantito un’adeguata comunicazione ai cittadini, mancando di utilizzare tutti i mezzi necessari per assicurare una vera e ampia partecipazione.

Tuttavia, la questione più grave riguarda la mancata pubblicazione del procedimento sul portale SIVAS della Regione Lombardia, come espressamente previsto dalle normative vigenti e dallo stesso avviso comunale. Tale omissione rappresenta, a nostro avviso, un vizio procedurale che rischia di compromettere la correttezza e la trasparenza dell’intero iter.

Il PGT rappresenta una scelta strategica e cruciale per il futuro del nostro paese, interessando temi quali ambiente, urbanistica, edilizia privata e trasporti. È fondamentale che l’intera comunità sia coinvolta in modo trasparente e attivo nelle decisioni che ne deriveranno.

Per quanto sopra esposto, chiediamo che l’Amministrazione riconsideri il procedimento avviato, riavviandolo con la necessaria pubblicazione sul portale SIVAS e con un’efficace azione comunicativa che garantisca a tutti i cittadini il diritto di partecipare e contribuire alle scelte che riguardano il nostro territorio.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.