Nibionno: in oratorio il film ''La zona d'interesse'' giovedì 30 gennaio

Tappa a Nibionno per ''Percorsi nella memoria 2025'' promosso dal Consorzio Villa Greppi. Giovedì 30 gennaio alle 20.45 presso il salone dell’oratorio San Luigi si terrà la proiezione del film "La zona d'interesse" di Jonathan Glazer, dopo l’introduzione storica a cura di Daniele Frisco.
Qui una breve sintesi: ''Rudolf Höss e famiglia vivono la loro quiete borghese in una tenuta fuori città, tra gioie e problemi quotidiani: lui va al lavoro, lei cura il giardino e i figli giocano tra loro o combinano qualche marachella. C'è un dettaglio, però: accanto a loro, separato solo da un muro, c'è il campo di concentramento di Auschwitz, di cui Rudolf è il direttore''.
Nibionno_memoria.JPG (232 KB)
Vincitore di due premi Oscar, come miglior film internazionale e miglior sonoro, "La zona d'interesse" punta l'obiettivo sui carnefici durante la loro banale quotidianità e sulla vita in un luogo estremamente rappresentativo dell'Europa del Nuovo Ordine.
Il tema dei ''Percorsi della memoria'' di quest’anno è ''Nuovi ordini. L'Europa secondo il nazifascismo'' e si propone di approfondire, con il consueto approccio multidisciplinare, i modelli d’Europa che i nazisti e i loro alleati hanno prima progettato e poi messo in atto durante gli anni Trenta e Quaranta.
Date evento
giovedì, 30 gennaio 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.