Oggiono: il Consiglio Comunale dei Ragazzi si riunisce. Eletto il sindaco Mattia

Oggiono ha ufficialmente un nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR). Nella mattinata di ieri, martedì 11 febbraio, presso la sala consiliare del Comune, si è svolta l'elezione del sindaco e del vicesindaco dei ragazzi, alla presenza della prima cittadina Chiara Narciso e dell'assessore alla cultura Giovanni Corti, che hanno voluto esprimere il loro incoraggiamento ai giovani eletti.
oggionoccr1.jpg (63 KB)
Il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi

Dopo un'accesa votazione, Mattia Montanelli, alunno della classe 2^E della vicina scuola media, è stato eletto sindaco dei ragazzi. La competizione è stata particolarmente combattuta: ben quattro consiglieri hanno ottenuto lo stesso numero di voti, rendendo necessario un ballottaggio. Alla fine, Montanelli ha prevalso per un solo voto sui suoi avversari. Per la carica di vicesindaco, invece, l'elezione è stata immediata: Emma Brusadelli, della classe 2^A, ha ottenuto il consenso unanime.
oggionoccr2.jpg (74 KB)
Il nuovo CCR è composto da dodici consiglieri studenti della scuola secondaria di primo grado Marco d’Oggiono, eletti dai loro compagni nella giornata elettorale del 19 dicembre 2024. 

Di seguito i loro nomi:
Sveva Monti (2^D)
Emma Brusadelli (2^A)
Nada Sallimou (2^E)
Marco Mauri (2^F)
Melissa Alushi (2^F)
Paolo Longoni (2^D)
Melissa Colombo (2^A)
Mattia Montanelli (2^E)
Nikolò Cascaval (1^A)
Riccardo Rocca (1^B)
Carlotta Brambilla (2^F)
Arianna Civillini (1^E)

Accompagnati dalla professoressa Sara Casagranda, da anni referente del progetto, i giovani consiglieri si sono ritrovati ieri per eleggere le figure di vertice e avviare il loro mandato.
"Abbiamo incoraggiato i ragazzi a non avere timore di assumersi responsabilità e a lavorare insieme come una vera squadra. Il sindaco eletto non deve essere lasciato solo, ma sostenuto e accompagnato nel suo percorso", ha dichiarato il sindaco Chiara Narciso.
oggionoccr3.jpg (76 KB)
Il sindaco dei ragazzi Mattia Montanelli fra l'assessore Corti e la prima cittadina Narciso

Da parte del neoeletto sindaco Montanelli, grande soddisfazione e gratitudine verso i compagni che gli hanno dato fiducia, oltre alla volontà di impegnarsi concretamente nel suo ruolo. Il primo appuntamento ufficiale per il nuovo CCR sarà il tradizionale Carnevale Oggionese, programmato per il prossimo 2 marzo, dove Montanelli salirà sul palco per premiare i gruppi e i carri vincitori della manifestazione.
oggionoccr4.jpg (75 KB)
Con questa elezione, il Consiglio Comunale dei Ragazzi rinnova il suo impegno nel coinvolgere i giovani nella vita amministrativa locale, avvicinandoli ai valori della partecipazione democratica e della cittadinanza attiva.
F.Fa.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.