Erba, Ospedale: il dottor Sampietro guida la chirurgia generale

Si rinnova profondamente l’Unità Operativa Complessa (UOC) di Chirurgia dell’Ospedale di Erba grazie alla nuova équipe guidata dal dottor Roberto Sampietro. L’inserimento rientra nel piano di sviluppo avviato da Lifenet, con l’obiettivo di potenziare l’offerta chirurgica attraverso tecnologie avanzate e un approccio multidisciplinare.
Il dottor Sampietro, chirurgo milanese con esperienza consolidata in ambito nazionale e internazionale, ha maturato competenze specialistiche in chirurgia oncologica digestiva, epato-bilio-pancreatica, laparoscopica e d’urgenza. Dopo un percorso al San Raffaele di Milano e incarichi di responsabilità presso L’Azienda di Desio-Vimercate e l’ospedale di Gravedona, ha scelto di guidare questa nuova fase per l’ospedale erbese, affiancato da un team di specialisti altamente qualificati.
Il gruppo è formato da: Davide Gobatti (Responsabile della chirurgia mininvasiva e parete addominale), Daniele Gentile (Responsabile della proctologia e della chirurgia d’urgenza), Ilaria Antonini, Antonio Intelisano, Eleonora Monti (Referente chirurgia Senologica), Cinzia Musolino, Salvatore Russo, Stefania Tornese (Referente patologia esofago-gastrica ed endoscopia chirurgica) e i Consulenti Giorgio Baratelli (Senologo), Gerolamo Rossi (Chirurgo Toracico), Marco Udini (chirurgo vascolare).
L’équipe si concentrerà su settori strategici della chirurgia mininvasiva, tra cui chirurgia oncologica dell’apparato digerente, di parete, toracica, coloproctologica, senologica, d’urgenza e angiologica, oltre a un potenziato servizio di endoscopia digestiva. Tra le innovazioni introdotte, l’identificazione del linfonodo sentinella con fluorescenza per la chirurgia senologica, il trattamento multimodale della patologia proctologica e l’estensivo uso delle tecniche mininvasive avanzate per il trattamento delle ernie complesse e per tutte le patologie elettive o urgenti.
FOTO_SAMPIETRO.jpeg (76 KB)
"La nostra missione – afferma Roberto Sampietro - è offrire cure chirurgiche all’avanguardia, integrando le più moderne tecnologie con un approccio multidisciplinare che coinvolga oncologi, radiologi e pneumologi. Vogliamo garantire ai pazienti un’assistenza di altissima qualità, mantenendo il legame di fiducia che ha sempre caratterizzato l’Ospedale di Erba".
Il progetto punta a rendere l’UOC un punto di riferimento per la chirurgia specialistica, rafforzando il ruolo dell’ospedale nel panorama sanitario regionale e nazionale.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.