Il 28 febbraio serata a tema giustizia con DietroLalavagna a Merate

''Se i cittadini non comprendono le regole essi tendono ad eludere le norme quando le vedono faticose e a violarle quando non rispondono alla loro volontà. Perché la giustizia funzioni fuori e dentro i tribunali, perché ci sia giustizia è necessario che cambi tale rapporto'' (Gherardo Colombo – ''Sulle regole'', Feltrinelli 2008).
castellifrancesco.jpg (258 KB)
Il dottor Francesco Castelli

L’associazione DietroLaLavagna in collaborazione con l’associazione Sulleregole (https://www.sulleregole.it/) propone una conferenza aperta a tutta la cittadinanza sui temi della giustizia, Costituzione e legalità con l’idea che l’approfondimento di questi temi contribuisca a modificare l’atteggiamento negativo che tanti hanno nei confronti delle regole.
L’Associazione Sulleregole nasce a Milano nel 2010 dall’incontro tra Gherardo Colombo e un gruppo di persone interessate ai temi del saggio ''Sulle regole''. Uscito dalla magistratura, Gherardo Colombo si è da subito impegnato a promuovere la riflessione sul senso della giustizia, sulla Costituzione e sul rispetto della legalità proposta dalla Costituzione, valendosi anche di un’ininterrotta serie di incontri che hanno coinvolto soprattutto i giovani.
post_Instagram.png (156 KB)
La conferenza si terrà il 28 febbraio alle ore 20.45 presso l’auditorium comunale di Merate con titolo ''A cosa servono le REGOLE – La Giustizia, questa sconosciuta''.
Il relatore della serata sarà Francesco Castelli, Giurista - Docente di Diritto Comparato e Vice presidente dell’associazione Sulleregole.
Introdurrà la serata Romano Limonta promoter dell’associazione Sulleregole.

Durante la serata si toccheranno le seguenti tematiche con la speranza di aprire un dibattito col pubblico:
- società verticale, società orizzontale, in quale società vogliamo vivere;
- voce del verbo “furbare”: la corruzione, male invisibile;
- ci sono persone che sbagliano o persone sbagliate?
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.