Dolzago: Librarsi propone due nuovi incontri ''in rosa''
La rassegna culturale "Librarsi", promossa dal Gruppo Cultura Dolzago e dall’amministrazione comunale, inaugura la stagione primaverile ed estiva con due appuntamenti dedicati al femminile, in occasione della Giornata Internazionale della Donna. A questi eventi seguiranno altri incontri con autori ed editori che animeranno i prossimi mesi.
Il primo appuntamento in rosa si sviluppa in due momenti distinti, entrambi dedicati a "Il ballo delle pazze", il romanzo di Victoria Mas che racconta la tragica realtà delle donne rinchiuse nell'ospedale psichiatrico Pitié-Salpêtrière nella Parigi di fine Ottocento. Martedì 4 marzo, presso la Biblioteca Civica "Ennio Morricone", si terrà un incontro letterario dedicato al libro, con una discussione aperta sulla condizione femminile nella società dell’epoca. Il martedì successivo, martedì 11, sempre in biblioteca, si terrà la proiezione del film omonimo.
Sabato 8 marzo, alle ore 21, il secondo incontro in rosa vedrà protagonista lo scrittore Gianluca Alzati, autore di "Volevo fare la corridora", libro che racconta la storia di Morena Tartagni, ciclista che negli anni ‘60 e ‘70 ha sfidato i pregiudizi e le difficoltà per affermarsi nel mondo dello sport. Durante la serata, l’autore dialogherà con la stessa Morena Tartagni, ripercorrendo le sue imprese sportive e il suo ruolo di pioniera dell’emancipazione femminile nel ciclismo.
La rassegna Librarsi proseguirà nei prossimi mesi con altri appuntamenti letterari che porteranno a Dolzago autori ed editori per incontri e presentazioni. Il 12 aprile sarà ospite Stefano Colombo, seguito il 10 maggio da Lucake, il 19 giugno da Elisa Micciché e il 5 luglio da Claudio Petronio.
''Un ricco calendario di eventi che unisce letteratura, cinema e attualità, offrendo al pubblico occasioni di confronto e approfondimento insieme'' hanno detto gli organizzatori, invitando la cittadinanza.



''Un ricco calendario di eventi che unisce letteratura, cinema e attualità, offrendo al pubblico occasioni di confronto e approfondimento insieme'' hanno detto gli organizzatori, invitando la cittadinanza.

Date evento
martedì, 04 marzo 2025
sabato, 08 marzo 2025