Casatenovo: il Comune cerca tre nuovi funzionari. In difficoltà ufficio tecnico e ragioneria

Il Comune di Casatenovo ci riprova. E' stato infatti pubblicato nei giorni scorsi l'avviso pubblico per il reclutamento di un istruttore a supporto dell'ufficio tecnico. Già nelle scorse settimane l'amministrazione aveva reso nota l'indizione del concorso, finalizzato appunto a potenziare l'organico in servizio presso il settore Lavori Pubblici; l'esito della procedura era stato però negativo. Si cerca una figura (a tempo pieno e indeterminato) che possa occuparsi, con autonomia e sotto la direzione del responsabile, dell'istruttoria delle pratiche assegnate all'ufficio.
La domanda di ammissione alla selezione dovrà essere presentata esclusivamente mediante il portale unico del reclutamento, entro le ore 10 del prossimo 7 aprile (clicca QUI per ulteriori dettagli).
casatenovomunicipio.jpg (213 KB)
I Lavori pubblici non sono l'unico settore del municipio di Piazza Repubblica ''in sofferenza'' dal punto di vista dell'organico. Un'altra esigenza impellente è rappresentata dall'ufficio ragioneria, sguarnito di un responsabile da quando la storica e apprezzata dipendente Paola Sala, aveva lasciato l'ente per godersi la meritata pensione. La figura individuata all'inizio dello scorso anno, alla scadenza del periodo di prova, aveva infatti scelto di rientrare nel Comune dove già prestava servizio. A quel punto l'amministrazione ha tentato con procedure di mobilità e concorsi, di individuare una nuova risorsa, invano fino a questo momento. La responsabilità del settore Programmazione Economico Finanziaria nel frattempo, è stata assegnata ad Adriano Usuelli, in servizio presso l'area Tributi.
Buone notizie tuttavia, potrebbero giungere da questo ''fronte''. L'ultimo concorso pubblico bandito dal Comune di Casatenovo si è chiuso con tre candidature pervenute entro i termini consentiti, giudicate ammissibili. Si è dunque provveduto a nominare la commissione in vista delle prove d'esame previste. La speranza è che la procedura possa chiudersi a breve con un esito favorevole per l'ente e soprattutto per l'ufficio ragioneria. 
Ma non è finita qui: c'è una terza selezione pubblica bandita dall'ente; riguarda il settore Urbanistica-Edilizia Privata-SUAP, che cerca un nuovo/a funzionario/a amministrativo/a a tempo pieno e indeterminato, in vista del pensionamento di una dipendente. Le candidature possono essere inviate entro le ore 10 del 31 marzo. 
Della difficoltà evidente, rispetto al reclutamento del personale, aveva brevemente fatto cenno anche il vicesindaco Lorenzo Citterio nell'ultimo consiglio comunale, segnalando peraltro il divario - netto e importante - fra i salari della pubblica amministrazione e le risorse destinate invece alla politica, con riferimento all'aumento degli stipendi ministeriali recentemente deliberato. Un ambito dunque, quello dei comuni e degli enti pubblici più in generale, che risulta poco appetibile a livello professionale, a differenza della percezione passata rispetto a quello che è stato sempre considerato ''il posto fisso''.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.