Castello B.za: nidi di processionaria su alcuni alberi in zona chiesa

A Castello di Brianza, nei pressi della chiesa di San Lorenzo, in località Cologna, sono stati avvistati alcuni nidi di processionaria sulle piante che circondano la zona.
Il fenomeno non è nuovo: già lo scorso anno alcuni residenti avevano segnalato la sgradita presenza alle autorità comunali, che erano prontamente intervenute per risolvere la situazione.
Anche in questo inizio 2025, il problema si è ripresentato con dinamiche simili. Da circa un mese, a questo proposito, da una residente è stata inoltrata opportuna segnalazione agli uffici comunali, nella speranza di un rapido riscontro. Tuttavia, al momento, la questione non sembra ancora superata, nonostante siano state interpellate anche Ats e Regione. I nidi restano ancora ben visibili sulla sommità delle piante.
castelloprocessionaria.jpg (243 KB)
La processionaria del pino (Thaumetopoea pityocampa) è un insetto le cui larve possono rappresentare un pericolo sia per la vegetazione, sia per gli animali domestici e l'uomo. I peli urticanti delle larve possono causare reazioni allergiche e irritazioni, rendendo necessaria un'azione tempestiva per la rimozione dei nidi.
I residenti attendono dunque un intervento delle autorità competenti per mettere in sicurezza l'area e prevenire possibili rischi per la comunità.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.