Casatenovo: due nuove ''walking stories'' ideate dai ragazzi di 1°media

Nuove ''walking stories'' a Casatenovo. Le pietre narrative sono il risultato del progetto ''Un'ora d'aria'' portato avanti nelle scorse settimane alle scuole medie, finanziato da Fondazione Mazzola e patrocinato dall'Amministrazione comunale. 
walkingstories__1_.jpeg (255 KB)
Seguiti da uno staff educativo e dai docenti, i ragazzi delle classe 1A e 1B (tempo prolungato), hanno lavorato alla definizione di due percorsi, tenendo conto anche delle indicazioni giunte dai compagni con disabilità e bisogni speciali. 
Il frutto di questo interessante lavoro, pienamente inclusivo, sono dunque due percorsi, ideati e progettati dai ragazzi, insieme a un'artista - Claudia Crippa, ''La duda'' - che ha realizzato materialmente le pietre di inciampo grazie alle quali è possibile seguire i due itinerari nel verde. Grazie ai QR code posizionati sopra alle pietre si possono ascoltare, direttamente dalla voce dei ragazzi, le due storie inventate.
walkingstories__1_.png (302 KB)
La prima storia si chiama ''Il viaggio di Lucas''; il percorso, lungo 1 chilometro, si snoda tra Via San Giacomo e Via Crotta, sino a raggiungere il parcheggio di Villa Mariani, tra il Capoluogo e Galgiana. 
walkingstories__3_.png (284 KB)
''Il mistero del bosco'' è invece il lavoro dei ragazzi di 1B; il tragitto della storia prende il via dal parcheggio di Villa Mariani per addentrarsi in Valle della Nava, ancora in località Galgiana. Un percorso lungo 1,5 chilometri.
Entrambe le camminate non possono essere affrontate con passeggini, ma sono adatte a bambini di età compresa o superiore a tre anni. 
walkingstories__2_.png (608 KB)
I due percorsi saranno inaugurati il prossimo sabato 12 aprile alle ore 10 nel corso di una vera e propria camminata letteraria che si snoderà per circa 3,5 chilometri, con ritrovo iniziale presso il parcheggio della scuola media. 
Hanno collaborato al progetto Demetra, Atonga, Sentieri e Cascine, Gso San Giorgio. 
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.