Casatenovo: a Villa Facchi il corso OP-ESHA a cura di Croce Rossa

Sabato mattina, nella sala civica di Villa Facchi, a Casatenovo, Croce Rossa Italiana Comitato Regionale ha promosso il corso per Operatori Croce Rossa Italiana di Educazione alla Salute e Healthy Ageing (OP-ESHA)
Al corso hanno partecipato le Volontarie ed i Volontari dei Comitati di Casatenovo; Desio; Area Nord Milanese; Crema; Morbegno; San Donato Milanese. 
leccocri1.jpg (53 KB)
I lavori sono iniziati con un saluto tecnico e di ampio spettro sulla situazione sanitaria del casatese da parte del Sindaco Filippo Galbiati per poi procedere con le vere e proprie lezioni e l’esame finale nella giornata di domenica. 
Il corso si è articolato in una serie di moduli intensivi, affrontando temi cruciali per la salute pubblica; dall’educazione alimentare alla prevenzione delle malattie croniche, fino alla gestione dell’invecchiamento attivo. 
Le lezioni sono state tenute da un istruttore specializzato in Educazione alla Salute, che ha guidato i partecipanti attraverso le tematiche principali. Durante la due giorni di lavori c’è stato anche spazio per la lezione tenuta da un docente di Diritto Internazionale Umanitario che ha approfondito i principi e i valori della Croce Rossa Italiana. 
leccocri2.jpg (55 KB)
Durante il percorso sono stati trattati argomenti quali:
•    I principi della promozione della salute e della prevenzione;
•    Le strategie per la progettazione e realizzazione di interventi educativi efficaci;
•    L’importanza della comunicazione nella diffusione di messaggi sanitari;
•    Le più recenti evidenze scientifiche sui benefici di uno stile di vita sano.
leccocri3.jpg (84 KB)
Grazie a questa iniziativa, i nuovi Operatori Croce Rossa Italiana potranno essere in grado di condurre attività sul territorio, sensibilizzando la popolazione e promuovendo il benessere attraverso la prevenzione e la conoscenza. 
Questo corso rappresenta un tassello fondamentale nell’impegno della Croce Rossa Italiana per una società più consapevole e attenta alla propria salute.
Con la conclusione del corso OP-ESHA, la Croce Rossa Italiana conferma il proprio impegno di essere un attore “silenzioso” capace di fare la differenza nel panorama della salute pubblica.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.