Quattro corse ciclistiche dal 12 aprile: presentato a Bulciago il 15° Criterium

Una serata di passione e di ciclismo quella di ieri a Bulciago, organizzata dal comitato provinciale di Lecco della Federazione Ciclistica Italiana presieduto da Alessandro Bonacina, presso il bistrot Iberi.co, scelto per la presentazione  della quindicesima edizione del Criterium della Provincia di Lecco. Si tratta di una manifestazione che si compone di quattro corse di ciclismo disputate sul territorio e dedicate ai ragazzi appartenenti al primo e al secondo anno della categoria esordienti. Tra gli enti coinvolti nell’iniziativa ci sono i comuni che ospitano le competizioni, la Provincia di Lecco che garantisce il patrocinio e le molte società che si sono fatte carico dell’organizzazione, garantendo anche la sicurezza dei giovani atleti. 
bulciagocriterium0008.jpg (66 KB)
Alessandro Bonacina (a sinistra) e il sindaco di Bulciago, Luca Cattaneo

''Presentazioni di questo tipo per me sono veramente molto emozionanti, soprattutto quando noto la grande risposta di aziende ed appassionati. Nel 2009 quando sono stato eletto come presidente provinciale, mi sono posto due grandi obiettivi: restare vicino alle società supportandole e riprendere il Criterium Città di Lecco facendolo diventare un evento provinciale. E’ un orgoglio esserci riuscito e mi fa un certo effetto vedere i festeggiamenti per i 30 anni del comitato provinciale e i 15 del Criterium. Condivido la soddisfazione con le società coinvolte, nel corso delle edizioni ben otto si sono alternate per organizzare le diverse prove rinnovando il loro impegno per il supporto dell’attività giovanile'' ha detto il presidente del comitato provinciale di Lecco Alessandro Bonacina, vero motore dell’organizzazione dell’intero Criterium.
bulciagocriterium0011.jpg (90 KB)
L’evento renderà la provincia di Lecco (e non solo) grande protagonista del ciclismo: dal 12 aprile al 1 maggio il territorio ospiterà le quattro competizioni previste dal criterium grazie al prezioso lavoro di Uc Costamasnaga, Polisportiva Aurora Brian Val, Gs Alzate Brianza System Cars e Gs Arrigoni Arredomarket.
bulciagocriterium0001.jpg (101 KB)
Si parte sabato 12 aprile con il 6° Trofeo Dino Petrella, una cronometro individuale di 2,1 km organizzata dall’Uc Costa Masnaga e, a differenza delle altre prove, sarà dedicata anche alle Donne esordienti ed Allievi. Il percorso attraverserà i comuni di Valmadrera e Malgrate e sarà valido per il campionato provinciale a cronometro. Il giorno successivo andrà in scena la seconda prova, il 17° Creterium Riva Logistica organizzato dalla Polisportiva Aurora Brian Val ad Olgiate Molgora. Per Gli esordienti del 1° anno sono in programma 25,6 km che salgono a 35,8 per gli esordienti 2°.
bulciagocriterium0007.jpg (67 KB)
Bonacina con Norma Fumagalli, consigliere del comitato regionale della Lombardia

Per la terza prova ci si sposta in provincia di Como con la Gs Alzate Brianza che il 27 aprile organizza l’8 Trofeo BBC Brianza e Laghi valido come campionato provinciale. Il programma prevede 27,6 km per gli esordienti 1° anno e 34,5 km per la categoria Esordienti 2. Si conclude il 1 maggio a Bulciago con il Gran Premio Arrigoni Gaetano e Mario – Trofeo Iberi.co che è valido come prova per il campionato provinciale di Lecco. Per gli esordienti 1° anno verranno percorsi 27,4 km, per i 2° anno 33,4 km.
bulciagocriterium0010.jpg (56 KB)
Il sindaco Luca Cattaneo

''Come primo cittadino di Bulciago per me è un onore essere presente ad una manifestazione che coinvolge in nostro territorio. Già da qualche anno il Criterium è diventato un’abitudine di cui siamo estremamente orgogliosi soprattutto perché si tratta dell’ultima prova che decreterà i vincitori finali. Tutto è iniziato come una sfida, abbiamo deciso di metterci in gioco e abbiamo subito raccolto la soddisfazione di molti enti del territorio, dopo tutto Bulciago ha avuto sempre un legame speciale con il ciclismo che siamo felici di rinnovare. Ringrazio tutte le società per l’organizzazione e soprattutto i tanti volontari che rendono possibile tutto quanto. E questo punto non mi rimane che augurarvi un grosso in bocca al lupo'' ha detto Luca Cattaneo, sindaco di Bulciago, comune che ospiterà la prova finale. 
bulciagocriterium0006.jpg (76 KB)
Al centro Alessandra Hofmann, presidente della Provincia di Lecco

La quindicesima edizione del Criterium può contare sull’importante patrocinio della Provincia di Lecco che ormai da molti anni sostiene gli venti sportivi e giovanili sul territorio. ''Per il nostro ente non si tratta di una collaborazione solo sulla carta, ma tutti siamo molto appassionati e anche nella mia famiglia seguiamo le corse in bicicletta. So quanto è difficile supportare lo sport come amministrazione comunale, bisogna supportare i nostri ragazzi non solo con le parole ma soprattutto dando sicurezza in strada. In questo criterium ci sono coinvolte molte società attrezzate per avere dei percorsi sicuri e in regola, lo stesso Bonacina si muove in prima persona per garantire non solo spettacolo ma una corsa sicura e per tutti. Mi rendo conto che è un argomento estremamente attuale e difficile da affrontare, molti genitori hanno giustamente paura a mandare i propri  figli in strada e il nostro impegno deve essere quello di garantire sicurezza non solo durante le corse ma anche durante gli allenamenti perché è lì che avvengono i principali incidenti''.
bulciagocriterium0002.jpg (47 KB)
''E’ un aspetto che spesso viene sottovalutato ma che dovrebbe in interessare tutti i primi cittadini, oltre ai servizi che offriamo dovremmo garantire la manutenzione delle strade per rendere più sicure ed accessibili a tutti'' ha detto la presidente della Provincia di Lecco e sindaco di Monticello Alessandra Hofmann, che è intervenuta ponendo l’attenzione sul tema della sicurezza stradale. 
bulciagocriterium0009.jpg (104 KB)
I rappresentanti delle società coinvolte nell'organizzazione dell'evento

La serata, oltre che per la presentazione del Criterium, è stata anche l’occasione per ricordare le molte società sportive che hanno sostenuto la manifestazione nel corso degli anni. Oltre a Uc Costamasnaga, Polisportiva Aurora Brian Val, Gs Alzate Brianza System Cars e Gs Arrigoni Arredomarket, attualmente organizzatori delle gare, c’erano anche i rappresentanti di Sirone Bike, Us Cassina de Bracchi e Bike Team Formaggilandia2 di Malgrate. Tutte le società e i rappresentati delle istituzioni sono stati premiati con una targa quale riconoscimento per il loro impegno. 
bulciagocriterium0004.jpg (68 KB)
Stefano Simonetti di Acinque (a sinistra), partner dell'evento

Oltre alle personalità citate, ricordiamo la presenza - ieri sera a Bulciago - di Norma Fumagalli consigliere del comitato regionale della Lombardia, Arif Messora presidente del comitato provinciale di Como, Luca Arrara presidente del comitato provinciale di Milano ed Antonio Molteni, presidente del celeberrimo Museo del Ghisallo nel comune di Magreglio. I primi dieci classificati di ogni prova riceveranno in regalo un ingresso al Museo del Ciclismo, un modo per far conoscere anche ai giovani la storia dello sport su due ruote, dai pionieri ai campioni contemporanei come Tadej Pogacar.
Giorgia Monguzzi
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.