Oggiono: la mostra fotografica di Bruno Franchi allestita in Villa Sironi

Si è tenuto lo scorso sabato 5 aprile, dalle ore 16, il momento inaugurale della nuova mostra curata dal circolo culturale Angelo Tenchio.
''In Viaggio con Bruno Franchi''
è il titolo della rassegna fotografica che rimarrà allestita negli spazi interni di Villa Sironi fino al 13 aprile, con il patrocinio del Comune di Oggiono. 
franchi1.jpg (98 KB)
Secondo da sinistra Bruno Franchi

Numerosi i curiosi e appassionati di fotografia che hanno presenziato all’inaugurazione della mostra, che riporta al pubblico una sorta di riassunto non esaustivo delle esperienze vissute dal fotografo, Bruno Franchi, durante i suoi viaggi in giro per il mondo – soprattutto nelle terre dell’Africa. Un’esplosione di colori e di energia è emanata dalle decine di fotografie esposte nelle sale della villa storica oggionese, raffiguranti paesaggi, flora e fauna, e popolazioni autoctone dei posti visitati da Franchi. 

Galleria fotografica (39 immagini)


''Appena ho visto le prime fotografie, mi sono accorta che non ero di fronte al solito reportage descrittivo di un viaggiatore, ho colto subito il desiderio di avventura, la ricerca della scoperta, dell’ignoto, al di là degli schemi'' sono le parole di apertura del discorso inaugurativo scritto da Mariuccia Pirola, figura protagonista del circolo Tenchio. "È un viaggio alle origini dell’umanità e alla magia della potenza della natura. Dalle vaste aride savane, alle intricate foreste, dal silenzioso deserto che canta, alle cascate che esplodono il loro furore con la potenza fragorosa delle viscere della Terra, l’artista ci fa immergere nella forza vitale della natura incontaminata, dove nascita e morte cantano prepotenti l'inno alla vita''.
franchi2.jpg (80 KB)
Per tutti gli interessati, la mostra sarà visitabile il pomeriggio di venerdì e sabato dalle ore 15 alle 18, mentre domenica dalle 10 alle 12 in mattinata e dalle 15 alle 18 nel pomeriggio.
Il circolo Tenchio invita i cittadini ad immergersi nella suggestiva esposizione, perché , come suggerisce Pirola, ''se è vero che per conoscere davvero un paese occorre viverlo e non solo visitarlo, partire da questa mostra è un buon inizio''. 
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.