Il dolzaghese Bonacina torna a correre la Xterra world cup

Dopo uno strepitoso secondo posto nella gara inaugurale della XTERRA World Cup 2025 in Australia, Michele Bonacina è pronto a tornare in azione nella seconda tappa, che si svolgerà nella splendida cornice costiera di Vouliagmeni, in Grecia. Per l’atleta élite italiano originario di Dolzago, si tratta di un ritorno su un tracciato particolarmente significativo.
XTERRA_Aus_Short_Track_2025_Men_cdp_51.jpg (108 KB)
''XTERRA Grecia è davvero speciale per me perché è lì che ho conquistato il mio primo podio in una gara full distance'' racconta Michele. ''Quel momento mi ha dato una grande fiducia e motivazione—è qualcosa che non dimenticherò mai. L’atmosfera a Vouliagmeni, il percorso, l’energia—tutto si è combinato perfettamente quel giorno, ed è un posto che porterò sempre nel cuore''.
Fresco del podio australiano e in grande forma, Bonacina vuole sfruttare al massimo l’onda positiva: ''Quello che amo della XTERRA World Cup è che mi mette alla prova in ogni singola gara. Nessun percorso è uguale all’altro e il livello di competizione è sempre altissimo. Questo mi tiene curioso e concentrato—sono sempre impaziente di vedere come sto rispetto agli altri atleti. Ogni tappa è un nuovo test, e questa sfida costante è ciò che mi spinge a crescere come atleta''.
XTERRA_Greece_2024_Sat_205__1_.jpg (179 KB)
Il tracciato tecnico greco è fatto su misura per il suo stile: ''La parte migliore della gara sarà sicuramente le discese veloci in bici—soprattutto quelle curve ampie e veloci. Adoro quella sensazione di velocità e controllo nei tratti tecnici. È un’emozione pura e tira fuori il meglio di me durante la gara''.
Ma c’è di più dietro il casco e le scarpe da trail: ''Viaggiare per il mondo come atleta internazionale e rappresentare Dolzago, Lecco—significa moltissimo per me. Sono davvero orgoglioso delle mie origini. A casa, le persone stanno iniziando a riconoscermi come atleta, ed è una bella sensazione. È bello sapere che il mio percorso sta ispirando altri nella mia comunità. Anche se è un piccolo paese, lo porto sempre con me, ovunque vada''.
XTERRA_APAC_Champs_2025_Elites_CDP_210__1_.jpg (105 KB)
E come ogni atleta XTERRA sa, la ricompensa non si ferma al traguardo: ''Fuori dalla gara, la parte migliore è sicuramente il cibo—soprattutto al traguardo! Non c’è niente come un pasto greco dopo aver dato tutto. L’atmosfera, il sole, il mare—insieme rendono l’esperienza XTERRA davvero perfetta''.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.