Casatenovo: sposi in festa per gli anniversari di nozze

In occasione della festa patronale, anche quest'anno la chiesa di San Giorgio a Casatenovo ha ospitato la liturgia per il rinnovo delle promesse nuziali.
casatenozze0016.jpg (142 KB)
Le coppie che hanno ricordato gli anniversari di nozze con il parroco don Massimo

Ieri mattina alle ore 11, ad occupare le prime panche della parrocchiale, sono state poco più di una dozzina coppie che, insieme alla comunità intera, hanno voluto ricordare significativi anniversari di matrimonio e divita condivisa.
casatenozze0001.jpg (126 KB)
casatenozze0004.jpg (128 KB)
Il parroco don Massimo Santambrogio ha articolato la propria omelia prendendo spunto dal vangelo, evidenziando quanto Gesù sia profondamente consapevole della debolezza dei suoi apostoli, dell’uomo e della donna, e di come comunque scelga di star loro vicino.
casatenozze0007.jpg (127 KB)
''Anche voi che siete qui davanti a me siete molto consapevoli di come, per amare profondamente, occorra rimanere accanto nelle debolezze. Voi siete qui per ringraziare il Signore per le vostre vite insieme. Appartenente a una generazione che forse parla più con i gesti che con le parole, ai nomignoli affettuosi sostituiscono gesti concreti: svegliarsi insieme, modificare la propria vita secondo la forma dell’altro, sacrificarsi per l’altro. In voi vediamo il coraggio della tenerezza, nel vostro passeggiare per mano nelle vie del paese, nel vostro percorrere insieme ogni strada, ogni vicolo'' ha detto il sacerdote.
casatenozze0005.jpg (97 KB)
casatenozze0006.jpg (115 KB)
''Voi conducete la  vostra vita nel Suo nome: nel riconoscere la vostra identità di cristiani e la vostra realtà di coppia come unità dal matrimonio, ricordando di aver scelto di amare l'altro nel nome di Gesù, questo è ciò che muove il cristiano, che ama l’altra non per come è fatto in sé ma per come la propria umanità è stata plasmata da Dio.  L'augurio di coppia che vi faccio è che possiate sempre custodirvi nel nome di Dio, di essere uniti nell'amore per Lui e di sempre sentirsi chiamati a agire nel Suo nome''.
casatenozze0009.jpg (106 KB)
casatenozze0015.jpg (166 KB)
Le varie coppie hanno poi partecipato al rito dell’offertorio, portando all’altare, oltre al pane e al vino, fiori, un rosario, una candela luminosa e delle offerte da destinare alle persone più in difficoltà.
casatenozze0011.jpg (116 KB)
casatenozze0012.jpg (91 KB)
Inoltre, è stata letta una speciale preghiera da gli sposi, per rimarcare la gratitudine verso Dio e per il dono della fede, verso il Signore e verso l’altro, che ci si augura possa crescere sempre.
casatenozze0013.jpg (104 KB)
casatenozze0014.jpg (152 KB)
Al termine della celebrazione, dopo un sincero applauso alle coppie, è stato regalato ai diversi coniugi un pensiero, contenente del miele artigianale, insieme ai ringraziamenti e al ricordo di questo anniversario speciale.
casatenozze0003.jpg (117 KB)
Di seguito i nomi degli sposi in festa:

10 anni di matrimonio:
Cecera Francesco e Trabucchi Paola
Lavelli Alessandro e Beretta Selene

15 anni di matrimonio:
Caspani Giovanni e Pirovano Silvia

40 anni di matrimonio:
Casiraghi Livio e Mainente MariaGrazia
Crippa Fabio e Brambilla MariaTeresa
Della Morte Giancesare e Fumagalli MariaRosa

45 anni di matrimonio:
Amati Ermanno e Riva MariaRosa
Pirotta Pierino e Prandini Mariella

50 anni di matrimonio:
Giovenzana Marco e Crepaldi MariaGrazia
Meroni Corrado e Origgi Rosangela
Pulici Luigi e Fumagalli Rita
Savino Giuseppe e Laconi Carmen

60 anni di matrimonio:
Fumagalli Giovanni e Perego MariaGrazia
Pennati Luigi e Monti Carla
Saini Renato e Pavan Celina
Socchi Alessandro e Castiglioni Daniela
L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.