Barzanò: gli spogliatoi della piscina vecchi e fatiscenti, ma i lavori sono previsti tra breve








Sono una mamma, che frequenta con le figlie la piscina Consortile di Torrevilla a Barzanò. Devo purtroppo segnalare che da settembre, da quando sono ripresi i corsi, l'igiene degli spogliatoi è veramente pessima. Gli ambienti, forse lo saprete, sono vecchi e la manutenzione latita (muffe
sui muri, intonaco che si stacca dal soffitto, pavimenti scivolosissimi, ecc.). Parlo degli spogliatoi femmninili, frequentati da mamme e bambini anche piccolissimi. Dopo ripetuti "suggerimenti" comunicati nell'apposita cassetta, non ho visto alcun miglioramento. Anche ieri pomeriggio, nonostante la poca presenza di utenti, gli spogliatoi erano tremendi, se non peggio. E una segnalazione che forse non avrà  seguito, ma come mamma mi sento in dovere di farla, per la salute delle mie figlie e quelli degli altri.


Grazie


Mail firmata



Dopo questa segnalazione abbiamo interpellato i gestori dell'impianto natatorio consortile, che ci hanno spiegato i problemi alla base dei disagi avvertiti dagli utenti e principalmente causati dall'età  della struttura, inevitabilmente appesantita dal trascorrere degli anni. "La situazione di degrado dello spogliatoio è arcinota - ha commentato il presidente di Effetto sport", Silvano Comuzzi - la stampa se ne è già  occupata, anche noi ne siamo pienamente consapevoli e stiamo affrontando da tempo il problema. L'amministrazione comunale di Barzanò, da sempre sensibile e collaborativa, sta approntando un piano di ammodernamento e proprio in questi giorni si apre la gara d'appalto per l'assegnazione dei lavori. Posso dunque affermare che ormai siamo in dirittura d'arrivo, azzarderei che i lavori inizieranno prima dell'estate e si concluderanno nei tempi tecnici, la nostra intenzione è di fare in modo che la ristrutturazione non interferisca troppo con il funzionamento della piscina ed essa possa rimanere aperta, con i minori disguidi possibili per gli utenti. Siamo dunque speranzosi che la durata dei lavori sia ragionevole e la stagione 2008/2009 si apra alla grande, con una piscina più agevole e bella per tutti".

piscine.jpg


Un'immagine del centro natatorio barzanese


Comuzzi ha poi spiegato che il degrado degli spogliatoi nasce dal fatto che la piscina è stata costruita con dei difetti e limiti originari, come i materiali utilizzati; le piastrelle infatti sono lisce, vi sono otto docce in una stanza priva di finestra e, in assenza di alcun impianto di ventilazione, è abbastanza ovvio che regni l'umidità . Il presidente ha inoltre affermato che il ricorso ad interventi immediati e ordinari non avrebbe senso perchè in pochi giorni la situazione tornerebbe come prima e sarebbero solo risorse sprecate. "Servono piuttosto degli interventi strutturali - ha concluso Comuzzi - e sono quelli che stiamo per realizzare, dobbiamo avere ancora un po' di pazienza ma fra un anno questo disagio sarà  finalmente risolto. Siamo a un ottimo punto".

barzapiscina4.JPG



Parole analoghe sono state spese anche dal direttore del centro natatorio, Pier Patruno, che oltre ad aver sottolineato il limite anzianità  che accusano gli spogliatoi ed i problemi tecnici evidenziati dal presidente Comuzzi, ha posto l'accento anche sui disagi che arrecherebbero agli utenti, i lavori di riqualificazione. "Abbiamo consigliato al comune di intervenire in primavera perchà© a nostro avviso sarebbe il periodo migliore per non creare problemi e stringere troppo gli spazi. L'ultima parola spetta a loro e sicuramente prima quest'opera verrà  eseguita, maggiore beneficio trarrà  la piscina. Saremo sicuramente felici di avere a disposizione degli spogliatoi all'altezza del centro".
G.C.L.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.