Missaglia: il vescovo Franco Giulio Brambilla ha celebrato la liturgia per il santo patrono Vittore



Un caldo applauso da parte dei fedeli, ha accolto l'arrivo in paese di Monsignor Franco Giulio Brambilla, vescovo ausiliario della diocesi di Milano, giunto a Missaglia in occasione della festa del patrono San Vittore.


IMG_0005.JPG

Monsignor Franco Giulio Brambilla


E' stato proprio il prelato, a celebrare la messa che ha ufficialmente aperto le iniziative religiose organizzate dalla parrocchia guidata da Don Albino Mandelli.
Alla celebrazione sono intervenuti altri sacerdoti, nativi di Missaglia o che hanno esercitato in paese parte del proprio ministero; oltre al coadiutore Don Emanuele Colombo, al parroco di Maresso Don Roberto Tagliabue, a Don Luigi Casiraghi, erano presenti anche Don Antonio Caldirola, Don Ivano Tagliabue e Don Francesco Scanziani.






IMG_0001.JPGIMG_0002.JPGIMG_0009.JPG

Questi ultimi due religiosi, hanno colto l'occasione per festeggiare rispettivamente 10 e 15 anni di ordinazione sacerdotale. A rappresentare l'autorità  civile, sedevano in prima fila il sindaco Rosagnese Casiraghi, il commissario aggiunto della polizia locale Giuseppe Viscardi e gli assessori Piera Comi, Loredana Manzoni e Marta Casiraghi.

IMG_0006.JPG


L'accensione del pallone

"La nostra festa patronale - ha esordito Don Albino - quest'anno è ancora più sentita, grazie alla presenza del nostro vescovo Don Franco, nato a Missaglia, che ringraziamo per aver accolto il nostro invito a pregare insieme ai fedeli e ai sacerdoti che hanno operato nella nostra comunità , in particolare Don Ivano e Don Francesco, che celebrano un traguardo importante del loro ministero sacerdotale".

IMG_0015.JPG









Durante la celebrazione eucaristica, Monsignor Franco Giulio Brambilla ha compiuto il tradizionale gesto dell'accensione del pallone in occasione della festa del patrono che proseguirà  nel corso del prossimo weekend.
Sabato 10 maggio, i festeggiamenti continueranno con alcune iniziative originali, come la sfilata per le vie del paese della banda di Robbiate e delle majorettes "Butterfly"di Brembilla, che a partire dalle ore 21, allieteranno con musica e coreografie, la serata dei missagliesi. Il giorno successivo, la festa inizierà  dalla solenne concelebrazione eucaristica in Basilica delle ore 10.






IMG_0013.JPGIMG_0011.JPGIMG_0012.JPG

Seguirà  il concerto del Corpo musicale Brianza Parade Band di Veduggio alle ore 11,15 e successivamente un aperitivo per tutti in piazza. Chiuderà  i festeggiamenti, la messa per i defunti fissata per lunedì 12 maggio alle ore 21.

IMG_0007.JPG

Per tutta la settimana dedicata alla festa patronale, sarà  possibile acquistare il classico dolce di San Vittore preparato dalle volontarie della parrocchia, mentre il parroco Don Albino Mandelli ha già  annunciato che con le offerte raccolte nel corso dei festeggiamenti, si provvederà  a sistemare la chiesetta di San Carlo, adiacente la Basilica e utilizzata nel corso delle celebrazioni feriali invernali.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.