Musica/13: rock psichedelico per il gruppo Born By Chance. Il nuovo album è in uscita

I Born By Chance nascono nell'estate del 2006 a seguito dell'incontro tra alcuni giovani lecchesi, provenienti da esperienze musicali piuttosto eterogenee e tutti di età compresa fra i 20 e i 25 anni. Si tratta di Fabrizio Ratti (voce e chitarra), Fabio Sozzi (chitarra) Federico Colombo (basso) e Giacomo Di Carlo (batteria).
Questi quattro costituiscono la lineup attuale, che è pressoché identica rispetto a quella di partenza se si esclude la sostituzione di Francesco Tallarico al basso.



Diverse influenze sono confluite da subito nella musica della band, contribuendo a creare - oltre ad un'ottima intesa musicale fra i membri - soprattutto un ensemble di atmosfere e sonorità particolari: dal rock'n'roll puro (di matrice Rolling Stone e stampo chiaramente beatlesiano) ad un grunge psichedelico (che richiama vagamente i The Doors e i Radiohead), dalle parti melodiche (in cui la chitarra evoca Mark Knopfler e i suoi Dire Straits) all'uso di pesanti distorsioni sonore.
Attualmente la band, non disponendo di uno studio privato, si appoggia per le prove alle sale dell'Officina della Musica di Pescarenico.



Da sottolineare come i Born By Chance si siano tolti, negli anni, parecchie soddisfazioni, arrivando ad esibirsi in diversi locali della loro zona e provincia, e non solo (dal Mojito di Lecco all'Amigdala di Trezzo d'Adda), con scalette e pezzi che hanno costituito sin dall'inizio un vero e proprio corpus identificativo per la band.
Nel 2007 il gruppo ha inciso una demo autoprodotta, che prende il titolo dal nome del gruppo, Born By Chance, contenente ben 8 pezzi.
Nel giugno del 2008 i Born By Chance vinto il concorso Asparago d'oro, organizzato dal celeberrimo Bloom di Mezzago, grazie al quale hanno poi potuto nello stesso locale esibirsi aprendo il live del gruppo francese Ulan Bathor.



Il nuovo album, Ready for estinction?, che sarà disponibile dal 12 di novembre, contiene 12 pezzi fra brani inediti, originali e riarrangiati. Il disco è stato prodotto dall'etichetta indipendente Paul Pastrelli e registrato nei Tray Studio di Inzago con la supervisione del fonico Fabio Intraina.



Ready for estinction? sarà presentato venerdì 12 novembre, a partire dalle ore 21.30, proprio al Bloom di Mezzago, dove i Born By Chance avranno la possibilità di esibirsi con due gruppi provenienti da altre regioni italiane: i The Mexican Whi-sky e Il Torquemada.



"Le sensazioni" hanno detto i componenti della band "sono certamente ottime; speriamo bene, anche perché abbiamo davvero lavorato molto al nostro disco. Come abbiamo avuto modo di toccare con mano nelle scorse settimane, durante alcune performance live, il riscontro di pubblico è, inoltre, già ottimo".

BORN BY CHANCE

Data di formazione:
Estate 2010.
Membri / Componenti:
Fabrizio Ratti (Voce-Chitarra); Giacomo Di Carlo (Batteria); Fabio Sozzi (Chitarra-Cori); Federico Colombo (Basso).
Demo / CD / EP / Album:
Born By Chance (2007); Ready for estinction? (2010).
Genere:
Rock psichedelico.
Musicisti di riferimento:
Dire Straits; Beatles; Rolling Stones; The Doors.

Link di riferimento MySpace Music: www.myspace.com/bornbychance

Alberto Molteni
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.