Civate: una ''notte tricolore'' per i 150 anni dell’unità d’Italia

Sono molte le iniziative organizzate a Civate per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. La programmazione avrà inizio a partire dalla mattinata di mercoledì 16 marzo, con l'allocuzione commemorativa delle istituzioni presso il piazzale delle scuole elementari e medie, alle ore 11.00. In quest'occasione verranno inoltre letti i temi preparati dai ragazzi di terza media aventi ad oggetto il 150° compleanno del nostro Paese. La giornata proseguirà quindi con l'appuntamento, alle 19.30, salvo maltempo, con l'inaugurazione del nuovo punto giochi realizzato presso il cortile della Casa delle Associazioni, dove sarà presente rinfresco e animazione per i più piccoli.

La serata di mercoledì 16 sarà invece dedicata allo shopping, all'arte, alla cultura e alla musica. La Notte Tricolore, ovvero la notte bianca di Civate, vedrà per tutta la serata, la presenza di bancarelle con prodotti tipici e artigianali, la mostra collettiva di giovani artisti e l'apertura straordinaria dei negozi del paese, che offriranno per l'occasione gadgets e promozioni. Dalle 20.30 sarà possibile partecipare alle visite guidate organizzate tra alcuni dei beni caratterizzanti il patrimonio artistico civatese: gli affreschi della Casa del Pellegrino, la Chiesa Parrocchiale e la Chiesa di San Calocero con relativi cripta e chiostro. Alle 21.30 avranno invece inizio le iniziative dedicate agli amanti della musica. Alle 21.00, presso la Piazza Antichi Padri, il Corpo Musicale di Civate di esibirà nel Concerto Tricolore, che si aprirà con l'esecuzione dell'Inno Nazionale, cui seguirà la spaghettata presso la sede degli Alpini. A seguire, alle 21.30, danze popolari e caraibiche in Piazza Garibaldi e piano bar, seguito da menu e pizza Tricolore, all'Hostaria da Edo. Per i giovani, alle 22.00, presso il parcheggio del pub Chevrolet, avrà luogo un concerto tributo a Vasco Rossi. Per finire, alle 23.30, presso il ristorante Cactus Juice, il gruppo Settesotto si esibirà nell'ultimo concerto della serata.

Giovedì 17 marzo, le celebrazioni termineranno con la cena letteraria, con l'autore italiano di gialli Valerio Varesi, fissata per le 19.30 alla Casa del Cieco, nel corso della quale verrà inoltre premiato il tema vincitore del concorso "Celebrazione Unità d'Italia", indetto tra i ragazzi di terza media di Civate. Al primo classificato sarà consegnato il "Pacchetto Unesco", per effettuare un viaggio in una delle città dell'Unità d'Italia.

In occasione delle manifestazioni organizzate per il 16 e il 17, il Sindaco di Civate, ha invitato inoltre tutti i cittadini ad esporre il Tricolore, simbolo dell'identità nazionale.

Adele Maggi
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.