Bosisio P: novità in vista per riqualificare il centro storico

Nuovo volto per il centro storico di Bosisio Parini. Prosegue il percorso intrapreso dall'amministrazione comunale in funzione di una valorizzazione e riqualificazione del cuore del paese. Dopo la novità dei portoni, ritinteggiati recuperando la tinta storica "blu Brianza", e la nuova disposizione affinché restino tutti aperti sul parco interno in orario diurno, si apprestano altre novità per il centro storico.

La prima potrebbe riguardare nuovamente il palazzo municipale, con l'adozione di una nuova illuminazione. L'amministrazione comunale sta infatti verificando la possibilità di illuminare l'edificio dal basso verso l'alto, per un effetto "più scenografico" e dal "minor inquinamento luminoso".

La seconda invece si concentrerà su piazza Parini e in particolare sulla martoriata statua collocata al centro della piazza, spesso danneggiata involontariamente dagli automobilisti durante le manovre.

"Stiamo valutando la possibilità di collocare la statua, attualmente situata nel centro della piazza, accanto alla fontana" ha spiegato il sindaco Giuseppe Borgonovo. "Lo scopo non è assolutamente quello di realizzare nuovi parcheggi, ma semplicemente di rendere la piazza più bella e fruibile nonché di dare maggior decoro alla statua di Parini. Allo stato attuale si tratta ancora di un'idea sulla quale stiamo facendo delle riflessioni, siamo consapevoli del valore storico e d'identità che possiede la statua, pertanto abbiamo intenzione di coinvolgere tutti i cittadini nella decisione, oltre naturalmente alla Sovrintendenza".

M.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.