Oggiono: al via ''E...state attivi'', progetto di formazione per 20 ragazzi dai 14 ai 16 anni

E' partito ieri per una ventina di ragazzi oggionesi la seconda edizione di "E...state attivi", il progetto di orientamento e formazione destinato ai ragazzi dai 14 ai 16 anni e promosso dal comune di Oggiono, Team Servizi alla Persona, in collaborazione con i commercianti e le imprese del territorio.



Un'iniziativa che a partire da quest'anno si amplia passando dai 15 giorni della scorsa edizione alle tre settimane di esperienza lavorativa per i più giovani in negozi, imprese, enti ed attività del territorio.



Numerosi i commercianti e gli artigiani che anche quest'anno hanno dato la loro disponibilità per offrire ai numerosi adolescenti oggionesi opportunità di inserimento lavorativo e di crescita.



Si tratta di Invidia & Cafè, Enoteca Penati, Estetica e Benessere, Fratelli Valagussa, scuola materna, casa di riposo, Invernizzi Farm, Gelateria Maracanà, Gelateria Scacciapensieri, Piantanida Michela Fiori, Belli e Monelli, Gocce di Moda, Mozzicar, Pepe Nero, Maraldo Calzature, Red Point, Tendenze e Colori by Mara, Mongodi Gomme, Rita Parrucchiera.



Un'occasione vissuta positivamente dai ragazzi che fino al prossimo 29 luglio si troveranno ad imparare non più dietro i banchi di scuola bensì impegnandosi in prima persona in attività manuali e di servizio. Una proposta organizzata dall'amministrazione comunale seguendo il motto "vivere l'esperienza per avere maggiore certezza".



"Il successo che l'iniziativa ha avuto lo scorso anno, ci conferma come per i giovani sia davvero importante avere delle opportunità attraverso le quali capire le proprie attitudini e abilità manuali" hanno spiegato l'assessore Alessandro Negri e il consigliere Debora Acerbi. "Questa è un'occasione per viverle in prima persona nel mondo del lavoro artigianale e commerciale, accompagnati da lavoratori esperti e seguiti da un tutor".

M.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.