Colle: al monastero del San Genesio il 18° ''assalto'' dei gruppi Alpini della Brianza

L'eremo situato nella piccola frazione di Cagliano a Colle Brianza ha fatto da teatro alla 18^ edizione dell' "Assalto al San Genesio", festa Alpina ormai divenuta parte della tradizione del paese che ogni anno richiama sul "monte di Brianza" decine di "penne nere" da tutto il territorio lecchese.


In tanti hanno raggiunto il rifugio del Gruppo del Campanone, organizzatori dell'iniziativa e impegnati per la riuscita della bella giornata nel segno degli Alpini. La festa è iniziata con l'alzabandiera sulle note dell'Inno di Mameli cantato dai tanti presenti e dai rappresentanti comunali intervenuti per l'occasione.


Dal rifugio alpino si è poi formato un lungo corteo che, accompagnato dalle note della banda di Cesana Brianza, ha raggiunto l'esterno del monastero di San Genesio dove padre Angelo Gianola, missionario del PIME, ha celebrato la Messa.

VIDEO:


Da sinistra i rappresentanti di Brivio, Galbiate, Colle Brianza, Castello Brianza e Ello


"Il nostro territorio è un bene da preservare e in questi ultimi anni, caratterizzati da frane e esondazioni, ce ne rendiamo conto più che mai"
ha spiegato il sindaco di Colle Brianza Marco Manzoni, intervenuto prima della celebrazione. "La vostra presenza per preservarlo è fondamentale, dobbiamo ringraziare voi e la Protezione civile per il vostro servizio".



VIDEO:



Un appello al coinvolgimento dei giovani da parte dei capigruppo alpini è giunto dal vicepresidente della sezione alpina lecchese, mentre il coro del gruppo di Olginate e Calolziocorte ha accompagnato la celebrazione della Messa.

Presenti al raduno, oltre al Gruppo del Campanone impegnato anche nel servizio ristoro, le sezioni di Galbiate, Castello Brianza, Osnago, Brivio, Sirone, Oggiono, Sirtori, Mandello, Olginate - Calolzio, Valmadrera, Villa Raverio, S. Genesio (Rovagnate - Perego - Santa Maria Hoè), Garbagnate Monastero, Barzago, Airuno, Merate, Robbiate, Dolzago e Calco.

Il coro di Olginate e Calolzio

Da sinistra il sindaco di Colle Marco Manzoni e il vice presidente della sezione lecchese

I volontari del servizio ristoro

R. R.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.