Costa M.: 436 corridori al campionato regionale Giovanissimi

Domenica, per tutta la giornata, centinaia di ciclisti di tutte le età si sono radunati presso la nuova pista di Brenno, inaugurata solo poche settimane fa, per il 60° Trofeo U.C. Costamasnaga valido come campionato regionale Gimkana e Primi Sprint. Si è trattato di un evento di grandi dimensioni, con la partecipazione di 50 club per un totale di 436 corridori. 


Gli atleti, tutti appartenenti alla categoria "Giovanissimi", hanno affrontato le varie prove divisi nelle sei sotto-categorie della Federazione Ciclistica Italiana: G1 (7 anni), G2 (8 anni), G3 (9 anni), G4 (10 anni), G5 (11 anni), G6 (12 anni).



Le gare di Gimkana consistevano in un percorso di slalom fra birilli e transito attraverso strettoie, sottopassaggi e pedane, e hanno interessato le categorie G1, G2 e G3, maschili e femminili.
Nella G1 maschile, primo classificato è stato Simone Bon della G.S.S. Macario V. Biolo, mentre nella G1 femminile è salita sul podio Marta Pavesi, della U.C. Costamasnaga. 



Nella G2 maschile la vittoria è andata a Gabriele Raveglia dell'U.C. Costamasnaga, mentre nel femminile ha trionfato Veronica Boaretto della Lavena Coop Ponte Tresa.
Nella G3 maschile vittoria per Lorenzo Pioselli dell'U.C. Costamasnaga, mentre nel femminile ad affermarsi è stata Giulia Ruggeri della G.S.C. Villongo.



Le gare di Sprint hanno interessato le categorie G4, G5, e G6. Ogni atleta ha eseguito due prove cronometrate, la migliore delle quali è stata poi presa in considerazione per la classifica finale.
Nella G4 maschile, il vincitore è stato Giorgio Cometti della S.C. Romanese, mentre nel femminile ha vinto Sonia Rossetti, della Polisportiva Besanese.



Nella G5 maschile, Giovanni Raveglia ha conquistato il podio per la U.C. Costamasnaga, mentre nel femminile il primato è stato raggiunto da Lucrezia Francolino della S.C. Muzza 75 Amici di Enrico.
Infine, nella G6 maschile, Gianluca Formicola, della G.F.S.G.M. Varedo LCP, si è aggiudicato il primo posto, mentre nel femminile vittoria per Valentina Premoli, della Polisportiva Molinello.



La classifica finale delle società ha visto trionfare la U.C. Costamasnaga nella categoria maschile, seguita dal G.S. Alzate Brianza e da G.S.C. Villongo. Nella categoria femminile, invece, la G.S.C. Villongo ha conquistato il primo posto, seguita dalla Polisportiva Besanese e dalla Polisportiva Molinello.
Il prossimo appuntamento proposto dall'U.C. Costamasnaga sarà il 28° Meeting Nazionale Giovanile di Società, che comincerà il 28 giungo per protrarsi fino al primo di luglio.









Davide Colombini
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.