Cassago: scomparso a 73 anni Gigi Sironi, aveva portato in paese gli artisti del cabaret

Gianluigi Sironi
Lutto a Cassago per la scomparsa di Gianluigi Sironi, per tutti "Gigi". L'uomo aveva 73 anni ed era molto conosciuto in paese.
Titolare per diversi anni di una lavanderia situata in piazza Visconti dove anche risiedeva, Sironi era ben inserito nella vita di Cassago anche se andava fiero della sua provenienza milanese.
Proprio nella città meneghina aveva stretto numerose amicizie con noti personaggi dello spettacolo: dal Tognella (Armando Russo), al duetto ''Il Gomitolo'', Leonardo Manera ed altri ancora.
A ricordarlo con affetto un amico di sempre, Armando Crippa: "Negli anni Ottanta, quando ero assessore, Gigi collaborava con il comitato organizzatore dell'estate cassaghese. Il suo contributo è stato molto prezioso perchè ha portato in paese numerosi cabarettisti e artisti famosi. Lui stesso faceva qualche qualche piccolo scatch perchè era appassionato dello spettacolo. Gigi ha collaborato anche all'organizzazione del primo gemellaggio con Mosca. Era una persona molto generosa, sempre disponibile con tutti" ha affermato.
Significativa era la sua amicizia con la poetessa Alda Merini: "La conosceva personalmente e andava spesso a trovarla a casa sua sui Navigli a Milano. Ricordo che una sera - continua Crippa - l'avevamo invitata ad una serata presso la palestra comunale di Cassago. Prima di iniziare, ha voluto restare in nostra compagnia a mangiare salame e bere un buon bicchiere di vino e ricordo che avrebbe persino rinunciato alla serata pur di continuare a chiacchierare con noi".
Cordoglio dunque nella comunità di Cassago, dove Sironi lascia i tre figli: Dario, Riccardo e Fabio.
Commosso il ricordo dell'ultimo dei tre figli, che a nome della famiglia ha voluto ricordare così il padre: "Avrei voluto passare più tempo con lui, stargli più vicino nell'ultimo periodo della malattia, ma purtroppo ci ha lasciato, senza che potessimo dirgli: ti voglio bene, mancherai. E' stato un grande papà, pieno di vita, ma aveva anche le sue mancanze. Faceva ridere e sapeva come intrattenere le persone con i suoi monologhi e battute. Spero che adesso non farai ridere troppo il paradiso, altrimenti quì avremo troppi giorni di pioggia in terra. Mancherai a tutti noi".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.