Bulciago: al via il corso di presepe con oltre 100 iscritti

Domenica 29 settembre ha avuto inizio la prima sessione del corso "Costruiamo il presepio" promosso dall'Amministrazione Comunale di Bulciago grazie alla preziosa collaborazione tra la Biblioteca Comunale e gli Amici della Casa del Presepio di Bulciaghetto. Il corso, che è ormai diventato una bella tradizione, si prefigge come scopo primario quello di dare la possibilità a degli aspiranti presepisti di costruire e completare in tre domeniche pomeriggio un presepio quest'anno in stile popolare.



Gli organizzatori con l'assessore Raffaella Puricelli

"Costruiamo il presepio" si rivolge ai numerosi principianti con la passione per il presepio che in attesa del Santo Natale desiderano trascorrere tre domeniche pomeriggio diverse dal solito, all'insegna della semplicità, della manualità e della bellezza dello stare insieme in armonia. Un corso semplice reso possibile grazie al prezioso supporto degli Amici della Casa del Presepio che anche quest'anno dedicano il loro tempo e le proprie conoscenze a chi vuole imparare qualcosa di nuovo e di bello con molta semplicità. "Nessuna grande aspirazione, solo il desiderio di trasmettere alle persone presenti le tecniche basilari per realizzare e completare in tre domeniche un bellissimo presepe per il prossimo Natale" ha affermato l'assessore alla cultura Raffaella Puricelli.



La fase iniziale di preparazione

"Costruiamo il presepe" si pone infatti il preciso obiettivo di aiutare tutti i corsisti che si sono iscritti (110 persone divise in due sessioni) a realizzare il proprio bel presepio acquisendo la conoscenza delle tecniche basilari.



L'assemblaggio delle sagome

"I primi 55 partecipanti si stanno mettendo alla prova ed è davvero molto bello, in un momento di difficile crisi, economica e purtroppo sociale, vedere come persone che non si conoscono, di diverse età, tra cui famiglie con bambini, condividono uno spazio ed un'esperienza in totale armonia con il proprio vicino. Per l'Amministrazione Comunale è davvero una grande soddisfazione vedere che ancora si può stare insieme e che insieme è possibile superare le difficoltà. Basta davvero poco: la voglia di stare insieme, di condividere esperienze e di aiutare il prossimo nelle forme e nelle modalità che più ci sono consone. Un sincero grazie e un augurio di buon lavoro a tutti i corsisti e gli Amici della Casa del Presepio di Bulciaghetto: Angelo, Vincenzo, Aleardo, Giovanni, Ambrogio, Enrica ed Augusto" ha infine aggiunto la Puricelli.



Sopra studio e rifinitura, sotto conclusione dei lavori



Prossimo appuntamento tra due domeniche con le foto dei presepi realizzati in questa prima sessione.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.