Oggiono: gita in fattoria per i bambini della scuola Molinatto

Venerdì scorso, 7 febbraio, le classi prime della scuola primaria "Madonnina del Duomo" di Oggiono hanno visitato la Fattoria della Casa di Emma a Carate Brianza, luogo interamente gestito da un'associazione di volontariato a sostegno di bambini e ragazzi che vivono situazioni di difficoltà. Anche se le condizioni metereologiche non hanno consentito lo svolgimento di tutte le attività previste, l'esperienza è stata molto stimolante per i bambini, che hanno incontrato da vicino gli animali della fattoria.



"Questa uscita didattica rappresenta un momento preziosissimo per la crescita dei bambini" spiega la maestra Roberta Sandri. "Preparare il cibo per gli animali e vivere in prima persona le principali attività quotidiane di una fattoria hanno stimolato l'abilità manipolativa dei bambini e, cosa ancor più importante, hanno permesso loro di fare esperienza dell'organizzazione di un lavoro comune".



L'incontro con la natura e gli animali si è concluso con la raccolta di legna nel bosco. È stato acceso un grande falò attorno al quale i bambini hanno ascoltato la storia della Gibiana, la leggendaria strega che viveva nei boschi: il percorso didattico alla scoperta dei tesori del bosco non poteva concludersi meglio.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.