Colle B.a: il 12 concerto medievale alla chiesa San Martino di Bestetto
Sarà una serata di grande musica quella in programma sabato 12 settembre presso la chiesa di San Martino a Bestetto di Colle Brianza. Alle ore 21 nella navata della basilica romanica l'associazione culturale "Il Melabò" proporrà un'interessante serata interamente dedicata all'inventore Pietro Vassena, presentato attraverso un percorso poetico-musicale a cavallo tra laicismo e religiosità che ispirato all'ordine degli Umiliati, gruppi lavoratori laici che vivevano in comunità organizzate in osservanza dei principi di umiltà , penitenza e castità , prestando aiuto ai poveri e recuperando i compaesani allontanatisi dalla fede cattolica.
Partendo dall'esperienza degli Umiliati in Brianza, il Melabò rivisiterà la letteratura dell'epoca con la lettura di versi di autori del calibro di Jacopone da Todi e con l'esecuzione di alcuni brani tratti dal repertorio gregoriano e ambrosiano.
A far rivivere le vicende degli Umiliati della Brianza cinquecentesca saranno gli attori Christian Poggioni e Diana Manea, il soprano Daniela De Francesco e il polistrumentista Marco Casiraghi che suonerà per l'occasione strumenti antichi di sua costruzione quali liuti, vielle e strumenti a percussione.