Risiedono a Sirtori, ma usufruiscono dei servizi di Missaglia. Un accordo tra i due comuni per i cittadini di Cascina Novellè

Uno scorcio di Valle Santa Croce
I comuni di Sirtori e Missaglia hanno di recente stipulato un protocollo d'intesa per risolvere un'annosa questione che riguarda i cittadini che vivono in località Cascina Novellè, in Valle Santa Croce.
Residenti nel territorio comunale di Sirtori, per ragioni logistiche queste famiglie gravitano in realtà su Missaglia nell'espletare le necessità quotidiane. Quest'ultimo comune rappresenta infatti per loro l'unica via d'accesso alle proprie abitazioni. Non solo: a Missaglia i sirtoresi di Novellè hanno da sempre fatto riferimento per poter usufruire di alcuni importanti servizi come la raccolta dei rifiuti, lo sgombero neve durante il periodo invernale e, non meno importante, anche quelli relativi al settore scolastico.
Una situazione di fatto già esistente che i comuni di Sirtori e Missaglia hanno però voluto regolamentare firmando un duplice protocollo d'intesa con durata quadriennale, attraverso il quale gli abitanti di Cascina Novellè, neanche una decina di famiglie, sono stati in un certo senso equiparati ai cittadini missagliesi. Pertanto potranno continuare a beneficiare di servizi che, altrimenti, il comune di Sirtori non sarebbe in grado di garantire per le difficoltà nel raggiungere la zona in questione.
Per quanto riguarda nello specifico la scuola sono stati raggiunti e formalizzati accordi tra le due amministrazioni relativi ai costi che il comune di Missaglia dovrà sostenere per garantire ai sirtoresi i servizi di trasporto e referezione scolastica.
È stata infine confermata al comune missagliese la competenza per la raccolta dei rifiuti solidi urbani sul piccolo territorio di Novellè (compresi i relativi introiti) mentre, per quel che concerne lo sgombero neve, Sirtori si impegnerà a versare alla "vicina" Missaglia un contributo annuo forfettario di 300 euro.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.