Oggiono: dott.ssa Barbagallo ospite della serata dell'AVIS

La dottoressa Barbagallo
Venerdì 30 novembre a Oggiono, il gruppo AVIS ha organizzato un incontro di sensibilizzazione sulle malattie della pelle tenuto dalla dottoressa Tania Barbagallo, esperta in dermatologia che opera presso l'ospedale di Lecco.
Il medico ha parlato dei tumori della pelle in quanto sono molto diffusi ed è bene sapere come riconoscerli e come fare prevenzione. In particolare è stato approfondito il tema relativo a carcinomi e melanomi. Questi ultimi sono i più diffusi e anche i più pericolosi: a livello mondiale infatti rappresentano l'1% di tutte le morti causate dai tumori. "Ho chiesto al primario il numero di casi registrati a Lecco nel 2014 e mi ha risposto che sono stati cento: una cifra elevata" ha dichiarato la dottoressa Barbagallo.
Dopo una prima parte in cui sono state mostrate le immagini dei tumori, la dottoressa ha spiegato come distinguere i melanomi dai nei. Parlando poi delle varie cause dei tumori alla pelle, la professionista si è soffermata su sole e abbronzatura. Il discorso si è poi spostato sulla prevenzione e la dermatologa ha spiegato quali sono i modi migliori per proteggersi dai raggi solari ed evitare i rischi dell'esposizione. Sono state quindi illustrate le caratteristiche che le creme solari devono avere per essere più efficienti; vanno utilizzate anche quando si sta all'aria aperta, facendo ad esempio l'orto che è un hobby diffusissimo nella nostra zona ma che spesso non viene percepito come un'occasione in cui si è esposti al sole e pertanto non ci si protegge adeguatamente.


Parecchie le domande poste dal pubblico presente in sala. Se l'obiettivo dell'AVIS di Oggiono era quello di sensibilizzare i cittadini su prevenzione e malattie, possiamo dire che è stato raggiunto.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.