Bulciago: un campo di lavoro straordinario con l’Operazione Mato Grosso di Veduggio
Una settimana intensa, all'insegna del servizio e della solidarietà, organizzata soprattutto per accogliere Giuditta, una volontaria del gruppo veduggese rientrata in Italia dopo un anno e mezzo di missione nel villaggio di Janama, in Perù. La giovane potrà condividere con coetanei e volontari la sua esperienza in una delle serata riservate ai partecipanti al campo. Il campo di Bulciago si è aperto ufficialmente il 26 dicembre e proseguirà fino al 1° gennaio.
"Si parte la mattina presto per i diversi lavori, organizzati a gruppi, e si ritorna alla sera, che è il momento da sempre dedicato a ripensare alle esperienze vissute di giorni oppure a temi generali di riflessione. E' un modo per fare amicizia e capire come si può spendere la vita per gli altri" ci ha spiegato Annalisa, una volontaria del gruppo di Veduggio. Il sodalizio, attivo da ben 15 anni, è una realtà ben radicata sul territorio e si rigenera continuamente sempre nello spirito dell'OMG, un movimento giovanile nato nel 1967 da un'idea di Padre Ugo De Censi, sacerdote salesiano.
Ancora oggi, grazie alla sua "impronta", molti giovani si trovano a lavorare nel tempo libero per sostenere i progetti educativi e sanitari avviati nelle 90 missioni dell'Operazione Mato Grosso attive in America Latina.