Barzago: mercatino e raccolta porta a porta con l’Operazione Mato Grosso pro missioni

L'Operazione Mato Grosso torna ad essere protagonista di solidarietà alle porte di Bulciago, dove si appresta a concludersi il campo di lavoro straordinario organizzato dal gruppo di Veduggio. Sarà l'aula civica della vicina Barzago, infatti, il punto di riferimento per 150 volontari che, da diverse zone d'Italia, si metteranno in gioco a favore delle missioni attive in quattro Paesi dell'America Latina (Brasile, Bolivia, Ecuador, Perù) grazie alle attività del sodalizio fondato 48 anni fa dal sacerdote salesiano Padre Ugo De Censi.

I volontari dell'Operazione Mato Grosso

Da venerdì fino al 6 gennaio sarà possibile visitare il mercatino con libri e manufatti di vario genere, allestito presso l'aula civica di via Cantù a Barzago. L'esposizione resterà aperta tutti i giorni del campo, dalle 9 a mezzogiorno e dalle 14 alle 18. Da sabato fino al 5 gennaio, inoltre, i giovani effettueranno una vera e propria raccolta porta a porta degli oggetti utili al mercatino. A partire dalle 8.30 del mattino, per tutto il pomeriggio, i volontari del "Mato Grosso" suoneranno alle case di Barzago, Bulciago, Castello Brianza, Costa Masnaga e Dolzago.
A coordinare sia il mercatino che la raccolta, oltre ad altri lavori sul territorio (taglio legna, sgomberi, traslochi, imbiancature), i referenti per l'area casatese e oggionese che hanno dimostrato grande entusiasmo per l'iniziativa: "Durante l'anno abbiamo fatto altre raccolte, ad esempio a Oggiono e nelle sue diverse frazioni, e spesso organizziamo campi di lavoro di una settimana. Il ricavato verrà suddiviso in base ai diversi bisogni delle missioni. Invitiamo i ragazzi dai 16 in su a darci una mano. E' un modo per fare una bella esperienza di volontariato" hanno detto alcuni volontari.
Materiali in buono stato come libri, soprammobili e piccoli elettrodomestici potranno essere consegnati in questi giorni presso l'aula civica barzaghese.

In caso di necessità per il trasporto, è possibile coinvolgere il gruppo chiamando un referente, Lorenzo, al seguente numero: 366/2853928

S.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.