Casatenovo: ''Un poster per la pace'', premiati gli alunni delle scuole medie del territorio partecipanti al concorso dei Lions
Un'iniziativa, "Condividi la pace", giunta ormai alla ventottesima edizione e promossa dai Lions Club Brianza Colli con il patrocinio del comune di Casatenovo. Tra le tante attività promosse dai Lions, proclamati "Messaggeri di Pace" dall'ONU, il Poster della Pace è uno degli strumenti più efficaci per la diffusione del messaggio di pace e comprensione tra i popoli, valori fondanti del Club.
Mesi di lavoro e di impegno per i ragazzi, coadiuvati dai loro docenti, che sono riusciti a dare vita a bellissimi disegni, veri e propri capolavori sottoposti poi ad una giuria speciale del Lions Club, che li ha selezionati in base a quattro criteri: originalità, rappresentazione del contenuto del tema, espressività e capacità tecnica.
In ogni scuola sono dunque stati scelti cinque vincitori, premiati durante una cerimonia che si è tenuta domenica, a Villa Mariani.
A salutare i ragazzi e il pubblico che ha affollato l'auditorium Graziella Fumagalli sono stati il presidente del Lions Club Brianza Colli Lorenzo Cazzaniga, il sindaco di Casatenovo Filippo Galbiati, e l'assessore all'istruzione Fabio Crippa, che hanno ricordato a tutti i ragazzi il valore della pace e il ruolo di responsabilità di ognuno di loro nel ricercarla. Presenti in sala anche il consigliere comunale di Casatenovo Enrica Baio, diversi membri del Lions Club e docenti e dirigenti delle sette scuole coinvolte: gli istituti comprensivi di Albiate e Triuggio, di Barzanò, di Besana Brianza, di Casatenovo, di Cassago Brianza, di Lesmo e la scuola secondaria paritaria di Carate Brianza hanno infatti partecipato all'iniziativa con il patrocinio delle rispettive amministrazioni comunali.
La premiazione di Tommaso, dell'Opera don Guanella
Dopo il saluto delle autorità, l'auditorium di Villa Mariani è stato avvolto dalle note degli alunni della Civica Scuola di Musica di Casatenovo, sotto la guida del Maestro Mazza. Un'interpretazione musicale dal titolo "Condividi la Pace" che ha regalato al pubblico diversi brani e anche alcune colonne sonore di diversi film, come Mission o La Vita è Bella.
I ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Casatenovo
E proprio ai ragazzi della Scuola di Musica, applauditissimi da tutto il pubblico, il presidente Lorenzo Cazzaniga ha consegnato -come ormai da tradizione- una Borsa di Studio dedicata a tre studenti. "La musica, come la cultura, ha un valore inestimabile", ha ricordato. "Qui tra noi ci sono due ragazzi particolarmente legati a questo evento: Valentina è stata vincitrice del concorso qualche anno fa e Davide ha vinto la borsa di studio dei Lions quest'anno. Grazie a tutti voi", le parole del maestro Mazza.
I ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Barzanò
Una studentessa dell'Istituto Comprensivo di Besana Brianza
Prima di aprire le premiazioni, Cazzaniga ha voluto consegnare un premio speciale. "I ragazzi dell'Opera don Guanella hanno creato questa bellissima opera: sette quadretti di vetro, sette come le scuole partecipanti e come le sillabe della frase "Condividi la Pace". Ogni quadretto è anche il pezzo di un puzzle. Vorrei premiare Tommaso, in rappresentanza di tutta l'Opera don Guanella. Lui e tutti i ragazzi mi hanno insegnato il significato della parola amicizia", ha spiegato Cazzaniga, consegnando un piccolo riconoscimento a Tommaso. Ogni quadretto che compone l'opera è stato invece consegnato ai docenti delle sette scuole.
I ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Lesmo
Spazio poi alla premiazione dei ragazzi. Sul palco sono stati chiamati i primi cinque classificati di ogni scuola per ricevere un piccolo premio dalle mani del presidente Cazzaniga e dagli altri membri del Lions Club. Con loro anche i dirigenti e i docenti, che li hanno guidati nell'esecuzione dei lavori, proiettati sullo schermo. Di fianco, anche delle gru colorate di origami - simbolo della pace- , poi regalate a ciascuno dei ragazzi. Tutti i lavori sono stati invece esposti all'ingresso di Villa Mariani.
"Non smettete mai di credere nella pace", ha concluso Cazzaniga, ringraziato per l'iniziativa insieme a tutti i membri del Lions Club da dirigenti e insegnanti. Dopo la premiazioni, a tutti i presenti è stato offerto un piccolo rinfresco nel bellissimo parco di Villa Mariani.
Ecco i nomi dei ragazzi premiati:
Istituto Comprensivo di Casatenovo:
-1° classificato: Magdala Valagussa
-2° classificato: Alessia Ciliento
-3° classificato: Giulia Caspani
-4° classificato: Daniela Turuta
-5° classificato: Marta Pirotta
Istituto Comprensivo di Albiate e Triuggio:
-1° classificato: Beatrice Farina
-2° classificato: Manuela Gruttad'Auria
-3° classificato: Letizia Sala
-4° classificato: Arianna Di Sevo
-5° classificato: Maristella Pozzi
Istituto Comprensivo di Cassago Brianza:
-1° classificato: Elena Franco
-2° classificato: Ester Respina
-3° classificato: Silvia Crotta
-4° classificato: Emanuele Pederzani
-5° classificato: Federica Oltolini
Scuola paritaria "Vescovi Valtorta e Colombo" Carate Brianza:
-1° classificato: Francesca Redaelli
-2° classificato: Edoardo Roncalli
-3° classificato: Andrea Piazza
-4° classificato: Davide Vimercati
-5° classificato: Riccardo Meregalli
Istituto Comprensivo di Besana Brianza:
-1° classificato: Aurora Paleari
-2° classificato: Daisy Jaquité
-3° classificato: Emma Pellizzoni
-4° classificato: Benedetta Maggioni
-5° classificato: Federico Viganò
Istituto Comprensivo di Lesmo:
-1° classificato: Valeria Leone
-2° classificato: Luca Colombo
-3° classificato: Martina Bellani
-4° classificato: Martina Guastamacchia
-5° classificato: Riccardo Ornago
Istituto Comprensivo di Barzanò:
-1° classificato: Giorgia Bertarini
-2° classificato: Lorenzo Santoro
-3° classificato: Nadia Corti
-4° classificato: Silvia Panzeri
-5° classificato: Samuele Fumagalli