Rogeno: cena con il console turco per i sindaci, ringraziati per il sostegno dopo il terremoto

Una serata convivale per ringraziare gli italiani, in particolare gli oggionesi che hanno donato un contributo alle popolazioni turche colpite dal terremoto. Come si ricorderà, l’evento calamitoso si era verificato nella notte fra il 5 e il 6 febbraio 2023, principalmente per mezzo di due forti scosse che hanno colpito l'area meridionale della Turchia, nonché le regioni settentrionali della Siria causando la morte di oltre 40.000 persone. Da subito si era messa in moto la macchina dei soccorsi per portare gli aiuti alle popolazioni colpite.
Rogeno_console_turchia00001.jpg (110 KB)
Alcune immagini della serata alla presenza dei sindaci oggionesi

Le amministrazioni comunali di Annone Brianza, Bosisio Parini, Castello Brianza, Cesana Brianza, Colle Brianza, Costa Masnaga, Dolzago, Ello, Garbagnate Monastero, Molteno, Nibionno, Oggiono, Rogeno e Sirone, avevano quindi deciso di farsi parte attiva nella solidarietà e di scendere in campo per sostenere il popolo turco colpito dalla tragedia del terremoto partecipando in prima linea alla raccolta di viveri e di fondi organizzata dall'Associazione Culturale Aleviti e Bektasi d'Italia. Tale iniziativa godeva del sostegno del Consolato Generale di Turchia e l'Ambasciata di Turchia: si potevano donare i beni di prima necessità di carattere alimentare e di igiene come prodotti per la pulizia, l'igiene e assorbenti.
Rogeno_console_turchia00002.jpg (133 KB)
L’Associazione culturale Aleviti e Bektasi d’Italia ha voluto ringraziare i sindaci dei paesi che si sono attivati in prima linea con gli aiuti con una cena che si è tenuta sabato 20 gennaio proprio a Rogeno, presso la sede del sodalizio. Tra gli ospiti, il Console Generale della Turchia a Milano Mehmet Özöktem e alcuni sindaci dell’oggionese e dei territori limitrofi che avevano partecipato all’iniziativa, in particolare i rappresentanti dei comuni di Rogeno, Nibionno, Bulciago, Garbagnate Monastero, Cesana Brianza, Ello, Merone e Annone Brianza.
Rogeno_console_turchia00003.jpg (160 KB)
Hindir Tunc, presidente dell’associazione, salutando gli invitati ha detto: ''Il nostro intento è di esprimere la nostra profonda gratitudine per il sostegno che ci è stato offerto in seguito ai danni causati dal terremoto in Turchia lo scorso 6 febbraio. Desidero rivolgere un ringraziamento speciale al signor Matteo Redaelli, sindaco di Rogeno, per l'indispensabile contributo fornito nell'organizzazione di questo evento. Esprimiamo riconoscenza anche a coloro che, a causa di altri impegni, non possono essere presenti con noi in questa serata. Un sentito ringraziamento va anche al Console e ai suoi collaboratori, che ci hanno sostenuto durante questo percorso – ha proseguito Tunc - Fondata nel 2007, la nostra associazione ha l'obiettivo di preservare e diffondere la nostra cultura e le nostre tradizioni. Concludo con un messaggio di speranza, auspicando un mondo privo di conflitti e sofferenze, in particolare senza la tragica perdita di vite infantili. Come ammoniva il fondatore della nostra repubblica, la pace in patria significa la pace nel mondo''. 
Rogeno_console_turchia00004.jpg (123 KB)
Il Console Generale di Turchia Mehmet Özöktem ha espresso la sua gratitudine di essere incaricato in un paese amico come l’Italia e la sua sincera riconoscenza e i ringraziamenti per tutti coloro che hanno collaborato con i Comuni del territorio per raccogliere gli aiuti umanitari inviati nella zona terremotata in Turchia su iniziativa dell’Associazione culturale Aleviti e Bektasi d’Italia: ''Esprimiamo la nostra gratitudine al Presidente Tung per questo significativo evento e la gentile ospitalità e agli amici italiani che ancora una volta ci hanno fatto sentire la loro solidarietà a tutti i nostri cittadini''.
''È stata una bella iniziativa di amicizia e di integrazione – ha spiegato il primo cittadino di Rogeno, Matteo Redaelli - Ho ringraziato in primis l’associazione per l’invito. Un grazie va poi anche ai colleghi sindaci, che hanno accolto subito la richiesta di collaborare all'iniziativa ai aiuti a favore della popolazione turca creando una rete di più di 15 comuni (tra l’oggionese e alcuni Comuni comaschi limitrofi a Rogeno): hanno dimostrato sensibilità e collaborazione. I miei complimenti all'associazione Culturale Alevite Bektasi, perché hanno ridato vita a un luogo (la ex Trattoria 5 cerchi) chiuso ormai da tempo''.
Rogeno_console_turchia00005.jpg (171 KB)
''Ci siamo adoperati fin da subito in più comuni dell’oggionese, oltre a Bulciago del casatese, per partecipare a una raccolta di viveri – ha detto il sindaco di Nibionno Laura Di Terlizzi - Abbiamo lavorato assiduamente all’iniziativa a cui ha collaborato l’associazione Un atomo di ossigeno con la sua presidente Anna Sarnataro, sempre in prima linea quando la solidarietà chiama. Il console era in visita all’associazione turca il cui vicepresidente è nostro concittadino e hanno voluto invitarci all’incontro per ringraziarci di questa partecipazione e attività di solidarietà verso il loro paese. È stata davvero una bella serata: io ho fatto da qualche mese la cittadinanza ai miei due concittadini e l’altra serata è stato un bel momento, con una bella occasione di ringraziamento ai comuni''.
Un’occasione particolarmente gradita ai sindaci, come ha rilevato anche il sindaco di Garbagnate Monastero Mauro Colombo: ''Esprimo la mia gratitudine a tutte le autorità presenti alla serata e per l’affettuosità ricevuta''.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.