Nibionno: al via i lavori sulla passerella SS342 e in loc. Molino Nuovo per il turismo

Intervento sulla passerella SS342 Briantea a Nibionno e lavori di riqualificazione al Molino Nuovo. Sono due gli interventi che la prossima settimana partiranno in paese. 
La passerella sopra la SS342 Briantea a Nibionno, realizzata nel 2006, come si rigoderà, era stata chiusa al transito pedonale nell’aprile 2023, dopo che un autoarticolato in transito sulla SS342, entrando nello spazio sterrato a margine della carreggiata, urtò un tegolo della struttura sul lato verso Tabiago, provocandone il danneggiamento (clicca QUI). A seguito dell’incidente, si rese necessario chiudere la passerella in attesa del ripristino delle condizioni di sicurezza: venne imposto un divieto di accesso e stazionamento nell'area sottostante al tegolo stesso.
nibionno_passerella1.jpg (177 KB)
La passerella sulla SS342 dopo il danneggiamento dello scorso anno

L’episodio seguì a un’altra lunga chiusura dell’impalcato: nel dicembre 2019 la passerella era stata rimossa dalla precedente amministrazione, guidata da Claudio Usuelli, dopo che i tecnici comunali avevano ravvisato alcune criticità: una relazione aveva confermato lo stato di deterioramento del cemento e dunque della struttura che non poggiava completamente sulle sponde laterali. La nuova passerella era stata posizionata al suo posto nell'agosto 2021, ma si era dovuto attendere il collaudo, avvenuto a fine ottobre 2021, prima che la passerella tornasse a essere utilizzata dai pedoni. Dopo un anno e mezzo, l’incidente ha comportato una nuova chiusura dell’impalcato. A settembre, il consiglio comunale, dopo il via libera alla progettazione definitiva-esecutiva, aveva stanziato 70.000 euro per il ripristino della passerella pedonale: tale quota è un’anticipazione del comune che dovrà poi farsi rimborsare dalla compagnia assicurativa, essendo aperto un sinistro (clicca QUI). “La settimana prossima, lunedì o martedì, in base al meteo, inizieranno i lavori - ha confermato il sindaco Laura Di Terlizzi - Ho fatto accelerare tantissimo per poter avere sicura disponibilità per la prossima via Crucis”. 
nibionno_passerella2.jpg (116 KB)
L’altro intervento riguarda invece una una riqualificazione in ottica turistica: il comune aveva infatti ottenuto lo scorso anno un contributo 174.524 euro da GAL (gruppo azione locale) 4 parchi per la riqualificazione della zona verde di Nibionno in località Molino Nuovo. Verranno realizzate una pista ciclopedonale, un'area fitness adatta agli esercizi calistenici per l'allenamento del fisico a corpo libero, oltre a quella per il passaggio delle e-bike e una zona con le colonnine per la carica. Verrà allestito anche un container con infopoint. L’idea dell’amministrazione è quella anche di creare un’area ricreativa per il pic-nic nel parcheggio dove lasciare l’auto per partire per le escursioni naturalistiche. Da Molino Nuovo si può raggiungere Monza oppure, percorrendo la ciclopedonale in senso inverso, si andrà verso Costa Masnaga e Merone dove ci sono le oasi di Baggero per collegarsi fino a Erba. “Abbiamo scelto questa zona perché viabilisticamente è importante: siamo a poca distanza dalla superstrada 36 e dalla strada statale SS342. È una località facilmente raggiungibile con l'auto che vorremmo diventasse un punto importante per le escursioni nel verde, anche se sappiamo essere già utilizzata ai fini di sentieristica” aveva spiegato a suo tempo il primo cittadino. Anche in questo caso i lavori per realizzare l’intervento prenderanno avvio la prossima settimana e dureranno 4-5 mesi. Per l’estate dunque il nuovo percorso potrà essere fruibile.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.