Casatenovo: debutto in casa per il Baskin. ''Hanno vinto sport e inclusione''

Esordio casalingo per Thunder Casate, la squadra di Baskin nata da un progetto che punta all'inclusione. Il debutto al palazzetto di Via Volta - quartier generale di Casatesport - è avvenuto sabato pomeriggio contro Le Pantere Cusano, formazione della provincia milanese. Una gara che si è chiusa con il punteggio di 52 a 66 per i gli ospiti. Come al solito però, le emozioni non sono mancate.
baskin1.jpg (97 KB)
''Abbiamo giocato decisamente bene. Purtroppo siamo ancora un po' acerbi rispetto all'altra squadra e in certi momenti della partita abbiamo pagato alcune debolezze. Nonostante il risultato è stata davvero una giornata bellissima in cui hanno vinto lo sport e l'inclusione'' le parole di Christian Perego, che insieme a Giuseppe Ancora ''guida'' la squadra composta da una ventina di elementi, donne e uomini di tutte le età.
In campo (come avevamo raccontato QUI) anche genitori e figli.
baskin2.jpg (78 KB)
L'entusiasmo dei più giovani verso questa disciplina ha contagiato qualche familiare che ha deciso di cimentarsi in prima persona come giocatore a tutti gli effetti. Del resto nel Baskin c'è spazio per tutti: ogni ruolo tiene conto del livello dell'atleta in campo e delle singole capacità di movimento. Proprio per questa ragione si può ritenere uno sport inclusivo a tutti gli effetti che punta sulle abilità di normodotati e disabili, coniugandole.
baskin3.jpg (114 KB)
Un'iniziativa dalla forte valenza sociale, nata in seno alla consulta per le politiche a favore delle persone con disabilità del Comune di Casatenovo e che nell'autunno 2022 è divenuta finalmente realtà, con l'avvio (a gennaio di quest'anno) del primo campionato. 
baskin4.jpg (84 KB)
Insomma, risultati a parte il cammino della squadra procede spedito, con un bilancio più che positivo, in termini soprattutto di entusiasmo. E ora la squadra di Baskin si prepara alla prossima gara, in programma domenica mattina a Pioltello.  
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.